In Indonesia una chiesa è stata attaccata da due kamikaze. A riportarne la notizia sono i media locali, che citano un sacerdote che parla di un attentatore suicida come il responsabile dell’atto. L'attentato, avvenuto dinanzi ad una Chiesa nella domenica delle Palme, conta 2 morti e 14 feriti.
Attentato ad una Chiesa in Indonesia
Poco dopo, però, la polizia indonesiana ha confermato l'attacco annunciando che i kamikaze entrati in azione erano in realtà due. Sulla scena dell'attentato sono stati trovati resti umani.
Il portavoce della polizia del Sulawesi meridionale, E. Zulpan, dichiara: "Stiamo verificando se siano degli attentatori o delle persone presenti nella cattedrale".
Attentato alla Chiesa - le prime ricostruzioni
Secondo le prime ricostruzioni dei fatti due terroristi sono arrivati a bordo di una moto carica di esplosivo. Si sono poi fatti saltare in aria fuori dal cancello principale della Chiesa.
"Volevano entrare nel complesso della chiesa", ha fatto sapere la polizia del luogo. Il tentativo è stato tuttavia vanificato dall’eroico intervento di alcuni addetti posti alla sicurezza della Chiesa.
La conta dei morti e dei feriti
I morti registrati sono due, e forse si tratta proprio dei kamikaz. I feriti almeno 14. Tra loro cinque fedeli che erano appena usciti dalla chiesa dopo aver partecipato alla messa della Domenica della Palme.
Il bilancio provvisorio sarebbe potuto essere sicuramente più grave. Secondo i portavoce della polizia nazionale: "gli attentatori stavano cercando di entrare nel compound della chiesa".
"La motocicletta è rimasta distrutta e ci sono resti umani che stiamo ancora raccogliendo nel tentativo di identificare il sesso degli attentatori", ha aggiunto Yuwono.
Il governo indonesiano condanna con forza l'attacco avvenuto alla chiesa della città di Makassar. Il ministro indonesiano per gli affari religiosi Yaqut Cholil Qoumas condatta il gesto, "l'attentato è un atto atroce", aggiunge.
L'Indonesia è un paese a maggioranza a musulmana più popolato al mondo e capita spesso che le chiese siano oggetto di attacco da parte degli estremisti. (ILGIORNALE)
Leggi anche:
Rapina finisce male, per i ladri. Ora è indagato per omicidio volontario
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo