Roberto Curletto
Roberto Curletto

Una vacanza che avrebbe dovuto essere un momento di relax per una coppia di coniugi si è trasformata in una tragedia a Cervia, dove Roberto Curletto, 76enne di Varese, ha perso la vita dopo aver salvato la moglie da un'auto fuori controllo. L'incidente si è verificato l'8 novembre, mentre i due stavano passeggiando insieme in un'area riservata a ciclisti e pedoni. Roberto ha visto la macchina avvicinarsi pericolosamente a zig zag verso di loro e, in un atto di coraggio, ha spinto via la moglie, mettendo a rischio la propria vita. L'uomo è stato travolto e sbalzato sull'asfalto per circa 30 metri.

La dinamica dell'incidente

La coppia si trovava in viale Oriani, una zona pedonale e ciclabile di Cervia, quando una Volkswagen, condotta da un 74enne di Forlì, ha perso il controllo, sbandando in direzione dei due coniugi. Roberto ha visto il pericolo imminente e, istintivamente, ha spinto la moglie fuori dalla traiettoria della vettura. Sebbene la donna, colpita lateralmente, abbia riportato ferite lievi, per Roberto l'impatto è stato fatale. È stato immediatamente trasportato d'urgenza all'ospedale di Cesena, dove i medici hanno tentato in ogni modo di salvarlo. Purtroppo, dopo quattro giorni di agonia, l'uomo è deceduto a causa delle gravi ferite riportate.

Il conducente e le indagini

Il conducente della Volkswagen, un uomo di 74 anni di Forlì, è stato sottoposto a indagini ed è ora accusato di omicidio stradale. Le autorità stanno cercando di comprendere le cause che hanno portato alla perdita di controllo del veicolo, mentre gli inquirenti continuano a raccogliere prove per determinare la responsabilità dell'incidente.

Il cordoglio della comunità

L'amministrazione comunale di Cervia ha espresso profondo cordoglio per la morte di Roberto Curletto. Il sindaco Mattia Missiroli ha dichiarato: "Tutta l’Amministrazione comunale di Cervia porge le sue condoglianze ed esprime vicinanza alla famiglia di Roberto Curletto, il turista di Varese che purtroppo ha perso la vita a seguito dell’investimento da parte di un’auto che ha sbandato lo scorso venerdì mentre il signore passeggiava con la moglie sulla ciclopedonale di viale Oriani."

I funerali di Roberto Curletto si terranno sabato 16 novembre alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso a Saltrio, Varese, città natale della vittima. La comunità piange la perdita di un uomo che ha sacrificato la sua vita per salvare quella della persona che amava.

Torre del Greco, sospesa dal servizio l'infermiera 'cartomante'
Centallo piange Iuliana Mihaela Anca: aveva solo 30 anni