GUERRA UCRAINA. Un attacco missilistico notturno a Zaporizhzhia ha causato la morte di almeno 13 persone. Altri tre civili sono morti e 14 sono rimasti feriti in seguito agli attacchi russi di sabato nella regione di Donetsk. Il Cremlino alza i toni nei confronti dell'Europa, affermando che l'Ue "risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato l'energia russa per i prossimi 10-20 anni. Durante l'Angelus, Papa Francesco ha ricordato il Concilio Vaticano II e il fatto che allora, come oggi, si respirava il pericolo di un conflitto nucleare: "Perché non impariamo dalla storia?". Putin annuncia per domani la riunione del Consiglio di sicurezza russo.

Kiev: "A Zaporizhzhia almeno 13 morti, anche bambini'

E' di almeno 13 morti e 60 feriti il bilancio aggiornato dell'attacco missilistico della scorsa notte su Zaporizhzhia. Lo ha riferito la polizia regionale su Facebook, precisando che "tra i feriti e i morti ci sono bambini". Sempre secondo la polizia, sono stati sparati 9 missili S-300 e X-22 contro i quartieri residenziali della città nel sud dell'Ucraina. Decine di case private, due condomini e altre infrastrutture civili sono state colpite.

Putin domani riunisce il Consiglio di sicurezza russo

Il presidente russo Vladimir Putin presiederà domani il Consiglio di sicurezza di Mosca, dopo l'esplosione nel ponte di Crimea.

Guerra Ucraina - Mosca: "L'Ue pagherà il rifiuto all'energia russa per 20 anni"

L'Europa risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato l'energia russa per i prossimi 10-20 anni. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, osservando che gli Usa si approfittano della crisi energetica dell'Ue vendendole il proprio gas "tre volte più costoso". Secondo Mosca, la decisione di introdurre il price cap per l'energia russa adottata dall'Ue, su istigazione degli Stati Uniti, "può destabilizzare il mercato energetico globale".

Ucraina - Kiev: bombe russe nel Donetsk, uccisi 3 civili

Almeno tre civili sono morti e altri 14 sono rimasti feriti in seguito agli attacchi russi di sabato nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "L'8 ottobre i russi hanno ucciso tre civili nella regione di Donetsk: due a Chasiv Yar e uno a Bakhmut. Altre 14 persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha.(Tgcom24) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, cumuli di spazzatura in centro: "E c'è chi guarda e passa”