Tragedia a Lido delle Nazioni: Giada Fratucello muore a 12 anni mentre gioca in spiaggia
La piccola originaria del Modenese, si è accasciata all’improvviso durante la Pasquetta. Inutili i soccorsi. Commozione e dolore in tutta la comunità. Indagini in corso per chiarire la causa del decesso

Una giornata di festa si è trasformata in un dramma senza parole. Lunedì di Pasquetta, sulla spiaggia di Lido delle Nazioni (Ferrara), una ragazzina di appena 12 anni, Giada Fratucello, originaria del Modenese, ha perso la vita dopo essersi accasciata all’improvviso mentre stava giocando sulla sabbia.
La tragedia è avvenuta nella tarda mattinata del 21 aprile: secondo i primi accertamenti, si sarebbe trattato di un malore improvviso e fulminante. La giovane era in compagnia della famiglia per una gita di Pasquetta quando si è sentita male, lasciando sotto shock i presenti.
I soccorsi e la corsa disperata in ospedale
Subito dopo il collasso della piccola, la famiglia ha allertato il 118. In pochissimi minuti sono giunti sul posto un’ambulanza e un’automedica, ma le condizioni della ragazzina sono apparse subito gravissime. I sanitari hanno tentato le manovre di rianimazione sul posto, per poi trasportarla d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cona.
Purtroppo, ogni tentativo si è rivelato vano: Giada è deceduta poco dopo il suo arrivo in ospedale, gettando nello sconforto l’intera comunità. La famiglia, distrutta dal dolore, ha assistito impotente all’inspiegabile tragedia.
Indagini in corso: si cerca di chiarire le cause della morte
Attualmente sono in corso accertamenti medico-legali per chiarire con esattezza le cause del decesso. Non si esclude che la giovane possa aver sofferto di una patologia congenita non diagnosticata. L’autopsia, disposta dalla Procura, sarà determinante per fare luce sulla dinamica degli eventi.
La tragedia ha scosso profondamente anche le autorità sanitarie locali, che in queste ore stanno fornendo il massimo supporto alla famiglia, profondamente colpita dalla perdita della giovane.
Una comunità in lutto: sabato i funerali nella chiesa di San Paolo Apostolo
Il funerale di Giada Fratucello sarà celebrato sabato 26 aprile presso la chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo di Modena. Si prevede una massiccia partecipazione da parte di amici, conoscenti, compagni di scuola e vicini di casa, che in queste ore stanno esprimendo la propria vicinanza alla famiglia attraverso messaggi e fiori.
La parrocchia e il quartiere si stanno mobilitando per garantire un ultimo saluto collettivo a una bambina descritta da tutti come solare, vivace e piena di vita.
Il messaggio straziante del padre: “Mi manchi tantissimo, fatico a respirare”
Il dolore più grande si legge nelle parole scritte dal papà di Giada, Simone, che sui social ha voluto condividere foto e pensieri dedicati alla figlia. Un messaggio che ha commosso migliaia di persone:
“Sei stata la cosa più bella della mia intera esistenza – ha scritto –. Mi manchi tantissimo, fatico a respirare. Papà non mollerà, ma fa tanto, tanto male. Sembra che non abbia senso nulla. Amo te e tua sorella come non ho amato mai nulla nella vita. È la cosa più brutta che mi sia capitata, niente ci si avvicina lontanamente. Eri il sorriso per tutta la famiglia, scherzavi sempre, ridevi sempre, facevi tutto da sola. Eri una bimba forte. Papà ti ama tantissimo. Non riesce ancora a crederci”.
Parole che raccontano un amore sconfinato e un dolore senza fine, che lasciano spazio solo al silenzio del rispetto.