Contagi ancora in crescita. L'Italia supera la soglia dei 25 milioni di immunizzati contro il Covid, il 46% della popolazione sopra i 12 anni.
Ma i contagi restano in risalita
E per dare ulteriore impulso alla campagna vaccinale specie tra giovani e over 60 si fa strada l'ipotesi del green pass allargato, come in Francia: il tema sarà affrontato nei prossimi giorni, con una cabina di regia che potrebbe essere convocata da Draghi a inizio settimana.
Contagi in crescita - L'Italia
Supera la soglia dei 25 milioni di immunizzati contro il Covid, il 46% della popolazione sopra i 12 anni. Ma i contagi restano in risalita e per dare ulteriore impulso alla campagna vaccinale specie tra giovani e over 60 si fa strada l'ipotesi del green pass allargato, come in Francia: il tema sarà affrontato nei prossimi giorni, con una cabina di regia che potrebbe essere convocata da Draghi a inizio settimana.
Sale da gioco d'azzardo
Preoccupazione per la ripresa a regime delle attività di gioco d'azzardo che si andranno a sommare all'incremento del gioco online durante il lockdown.
E' quanto viene sottolineato in una nota del ministero della Salute, firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza, che contiene delle "raccomandazioni stringenti" per le Regioni. Tra queste, ispezioni preventive nei locali da gioco e gradualità nella rimessa in funzione per evitare un effetto boomerang dopo mesi di astinenza. E ancora obbligo di interruzione a intervalli programmati.
"Dopo la forzosa astinenza - si legge nota - si ritiene necessario adottare con urgenza misure a tutela della salute pubblica" in quanto potranno produrre "un impatto negativo sulla salute".
Le indicazioni
Per "prevenire i gravi rischi correlati alla riapertura", le indicazioni prevedono tra l'altro: ispezioni preventive dei locali adibiti al gioco con riferimento a spazi, illuminazione, areazione, rispetto delle distanze e degli obblighi di mascherina; gradualità nella rimessa in funzione dei sistemi con verifiche preventive da parte delle Asl; obbligo di interruzione a intervalli programmati; sospensione delle somministrazioni di bevande alcoliche e dell'uso di tabacco "ovunque compreso nei locali disponenti di sistemi di areazione" ed "evitare l'oscuramento delle vetrate delle zone dei locali adibiti al gioco d'azzardo".
Covid, "Nelle sale da gioco più complessa la prevenzione"
Le attività di gioco d'azzardo presentano "notevole complessità nella prevenzione del contagio" e "hanno una classificazione del rischio di livello medio alto per il rischio di aggregazione in locali al chiuso", in cui si somministrano alcolici ed è consentito il fumo. E' quanto si sottolinea ancora nella nota.
Leggi anche:
Napoli, tragedia al Cardarelli: ragazzo di 22 anni si toglie la vita. Si è lanciato nel vuoto da un padiglione di oncologia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo