La smentita
In un periodo così delicato dal punto di vista sanitario in rete circolano facilmente notizie non vere o comunque non confermate dalle Istituzioni ufficiali. E' il caso del presunto virus "Nipah", che sarebbe più letale del coronavirus, con cui ha una cosa in comune: il vettore principale è il pipistrello
L'Organizzazione Mondiale della Sanità
Ha lanciato l'allarme su un nuovo pericolosissimo virus, il Nipah, che sta colpendo in India. Questa è la notizia che sta circolando sui social network e ripresa da diversi siti d’informazione. Il problema di tutta questa storia è che la scoperta di focolai di Nipah in India non è attuale, e risale al 2018 così come l'allerta lanciata dall'OMS sul virus.
La Fake News
Si tratta quindi di una fake news, che gli organi istituzionali indiani hanno prontamente smentito. Solo per fare un esempio, l’Ambasciata dell’India in Messico ha scritto sul suo profilo Twitter ufficiale un avviso: "Alla gentile attenzione! Non ci sono avvisi emessi dall'OMS in merito al virus Nipah e questa è una vecchia notizia del 2018 che è stata fatta circolare irresponsabilmente. Chiediamo di non diffondere false voci ed evitare di creare panico. Grazie." (Meteo)
Leggi anche:
C'è un nuovo Virus che fa tremare il mondo più del Covid”. L'allarme dell'Oms
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo