USA. Pallone-spia cinese abbattuto, Biden: congratulazioni a piloti Pallone-spia cinese abbattuto, Biden: congratulazioni a piloti Velivolo abbattuto da missile sparato da caccia F-22 Roma, 5 feb. (askanews) - "Mercoledì, quando sono stato informato sul pallone, ho ordinato al Pentagono di abbatterlo il prima possibile, senza fare danni a nessuno a terra", ha rivelato il presidente americano Joe Biden ai giornalisti dopo l'abbattimento del pallone-spia cinese al largo della Carolina del Sud.

"Hanno deciso che il momento migliore per farlo era sul mare entro le 12 miglia delle nostre acque territoriali. L'hanno abbattuto con successo e voglio complimentarmi con i nostri piloti", ha aggiunto. Un alto responsabile militare ha riferito ai giornalisti che il pallone è stato abbattuto da un singolo missile sparato da un caccia F-22 Raptor decollato dalla base aerea di Langley in Virginia.

Pallone-spia abbattuto, Cina: grave violazione degli Usa

La Cina ha accusato di una "reazione eccessiva e di una grave violazione della prassi internazionale" gli Stati Uniti che ieri hanno abbattuto il sospetto pallone-spia cinese al largo della costa della Carolina del Sud. "La Cina esprime forte insoddisfazione e proteste contro l'uso della forza da parte degli Stati Uniti contro un velivolo civile senza equipaggio", ha dichiarato in un comunicato il ministero degli Esteri di Pechino, aggiungendo che "si riserverà il diritto di ulteriori risposte necessarie".

Un alto funzionario dell'amministrazione Biden ha riferito alle agenzie che dopo aver abbattuto il pallone, il governo degli Stati Uniti ha parlato direttamente con la Cina dell'azione. Il Dipartimento di Stato ha anche informato alleati e partner in tutto il mondo, ha precisato il responsabile. (Ask a News)
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di Lunedì 6 Febbraio 2023, le previsioni in Italia