Oggi, lunedì 18 dicembre, Filippo Turetta compie 22 anni, un compleanno trascorso nella sua cella presso la casa circondariale di Montorio-Verona, dove è detenuto per l'omicidio di Giulia Cecchettin. Questo sarà il primo compleanno che Turetta passerà dietro le sbarre, evitando di parlare troppo con gli altri detenuti per la vergogna che sente.

Nonostante alcune voci, non sono state concesse agevolazioni particolari per il compleanno di Turetta. Il giovane può accedere a un'ala del carcere in cui ha la possibilità di guardare la televisione, leggere i giornali e intrattenersi con videogiochi. Tuttavia, sembra che Turetta si vergogni profondamente per chi è diventato e per il suo atroce gesto.

L'imputato, che attende l'esito delle analisi del Ris di Parma sulla sua Fiat Grande Punto, sembra faticare a sostenere lo sguardo e mostra segni evidenti di vergogna, secondo fonti ben informate sulla vita dei detenuti.

Filippo Turetta, oggi il compleanno: “Potrà guardare la tv e usare la PlayStation”

Turetta passerà l'intera giornata del suo compleanno nella sesta sezione del carcere, che è l'infermeria dell'istituto, dove si trova insieme ad altri 20 detenuti. In questo momento, condivide la sua cella con un altro uomo di età adulta, e questo cambio effettuato per evitare eventuali atti estremi o di autolesionismo da parte del 22enne. La comunità locale resta sconvolta dalla tragica vicenda, mentre Turetta affronta la sua pena e il peso del suo gesto.

Le altre notizie di cronaca

Si chiamava Gianpiero Durante uno dei giovanissimi morto nel tragico incidente di questa notte a Benevento. Ancora una volta la strada statale che collega Benevento a Caianello, nota come 372 o Telesina, conferma la sua pericolosità con un nuovo incidente che ha causato la morte di due giovani sanniti di San Lorenzello.

Ieri sera, all'altezza dello svincolo di Melizzano, una Fiat Punto, a bordo della quale viaggiavano i due giovani, coinvolta in uno scontro con una Fiat Bravo e una Renault Kadjar. I tre occupanti delle altre due vetture sono gravemente feriti, ricoverati in codice rosso all'ospedale civile di Benevento.

La dinamica esatta dell'incidente è ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità. Non è chiaro se i due giovani deceduti e gli altri tre feriti gravemente stavano dirigendosi verso la provincia di Caserta o se provenivano da quella direzione. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente i carabinieri del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, insieme alle ambulanze del 118 targate Misericordia. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Si schianta con la moto e muore a 49 anni: Cristian La Ferla lascia un figlio e la moglie