CAMPANIA. La Protezione civile della Regione CAMPANIA ha prorogato l'avviso di allerta meteo, con livello di criticita' di colore Giallo, fino alle 12 di domani.
I settori del territorio interessati sono
zona 1 - Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2 - Alto Volturno e Matese, 3 - Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 -Tusciano e Alto Sele; 6 -Piana Sele e Alto Cilento; 8 -Basso Cilento. Si prevedono ancora precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali.
Il rischio idrogeologico localizzato
Evidenzia tra i possibili effetti di impatto al suolo, occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.
Altri rischi connessi al quadro meteo previsto sono:
Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticita' locali (tombature, restringimenti); Possibili cadute massi in piu' punti del territorio.
La Protezione Civile della Regione CAMPANIA
Raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione mantenendo in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani.
Nel weekend la situazione non migliore
Tra sabato 9 e domenica 10 avremo inoltre un'altra brutta novità, che non farà certo piacere agli amanti del sole. A conti fatti, insomma, nel fine settimana su molte regioni servirà rigorosamente l'ombrello e un po' ovunque anche indumenti più pesanti di quelli che abbiamo usato finora.
Tutto ruoterà intorno ad un unico colpevole, ovvero un ennesimo vortice ciclonico diretto proprio verso il Bel Paese.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo