CINEMA. Il regista francese Jean-Luc Godard è morto a 91 anni. Lo ha riportato "Liberation". "Un regista totale con mille vite e un'opera tanto prolifica" scrive il quotidiano. Figura chiave della Nouvelle Vague, nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti: una Palma d'oro speciale a Cannes, un Leone d'oro alla carriera e un Leone d'argento alla Mostra di Venezia, il César e il Pardo onorario e l'Oscar alla carriera nel 2010. È morto il regista Jean-Luc Godard, padre della Nouvelle Vague: aveva 91 anni. A dare la notizia è il giornale francese Liberation. Nato a Parigi il 3 dicembre del 1930, il cineasta francese ha rivoluzionato la storia del cinema con capolavori come "Fino all'ultimo respiro" e "Il Disprezzo".

IL PADRE DELLA NOUVELLE VAGUE

Godard era nato nella capitale francese, in una famiglia benestante. Durante la seconda Guerra Mondiale fu mandato a studiare in Svizzera, e fece ritorno a Parigi nel 1948. All'università, la Sorbona, iniziò ad appassionarsi al cinema e cominciò a lanciarsi in alcuni esperimenti cinematografici.

L'anno di svolta fu il 1959 quando arrivò il suo primo film

"Fino all'ultimo respiro", per il quale ottenne l'Orso d'Argento al Festival di Berlino. Proprio questa pellicola diventò l'emblema della Nouvelle Vague, cioè il periodo della storia del cinema rappresentato da quegli autori che si formarono alla scuola critica dei "Cahiers du cinéma" degli anni Cinquanta, ovvero: Claude Chabrol, lo stesso Jean-Luc Godard, Eric Rohmer, Jacques Rivette e François Truffaut. Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ultim'ora. Esplosione nella fabbrica di fuochi d'artificio a Belpasso: un morto