La notizia della morte del regista romano Alessandro D' Alatri, avvenuta all'età di 68 anni, ha lasciato un vuoto nel mondo del cinema e della televisione italiana. D'Alatri era noto per una serie di lavori di grande successo, tra cui Americano Rosso, La Febbre e Il Commissario Ricciardi. La causa della morte del regista è stata una malattia non meglio specificata, da cui era evidentemente affetto.

Addio ad Alessandro D' Alatri, aveva 68 anni

D'Alatri ha diretto molti film di successo, tra cui Americano Rosso, che gli ha valso il David di Donatello come miglior regista esordiente nel 1991, La Febbre e il più recente Startup del 2017. Nel mondo della televisione, il regista aveva diretto diverse serie molto apprezzate, come I bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Un Professore.

Oltre alla sua attività nel cinema e nella televisione, D' Alatri si è occupato anche di regia teatrale. Nel 2013 ha diretto lo spettacolo Quando la moglie è in vacanza di George Axelrod, con Massimo Ghini ed Elena Santarelli e le musiche di Renato Zero.

Ma la carriera di D'Alatri non si limitava solo al mondo dell'intrattenimento. Il regista ha realizzato anche molti spot pubblicitari e videoclip, tra cui uno spot per la Rai nel 2008 sulla tassa del canone Rai, dove noti personaggi storici modificavano il loro comportamento guardando i programmi Rai. Nel 2011 ha diretto uno spot per il servizio pubblico in occasione dei 150 anni dall'unificazione dell'Italia, in cui ha utilizzato un tono sarcastico giocando sulle differenze linguistiche del paese.

La scomparsa di Alessandro D'Alatri ha colpito profondamente il mondo dell'arte italiana e lascia un grande vuoto nella cultura del nostro paese.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gragnano in lutto, papà muore a 35 anni: addio a Giuseppe Saporito