Indonesia. Sono stati attimi di panico e paura in Indonesia, quello susseguitisi nella giornata del 3 giugno scorso.
Una violenta scossa di terremoto di grado 6,1 della scala Richter si è registrata al largo dell’isola Ternate, all'interno dell’arcipelago delle Molucche.
Al momento non si segnalano particolari danni a cose o edifici. Nessuno è rimasto ferito al momento attuale.
Per fortuna i ricercatori hanno tranquillizzato anche sulla la possibilità di uno tsunami. Evenienza che hanno smentito prontamente anche dalle autorità locali a seguito dell'accaduto.
Il sisma ha, poi, ricevuto conferma dallo United States Geological Survey, che lo ha successivamente localizzato in modo preciso nella città indonesiana di Ambon (
Notizie.it).
Stando ai dati raccolti dalle agenzie scientifiche e dai ricercatori sul campo, l’epicentro del terremoto sarebbe situato a circa 127 chilometri a Sud Ovest dall’isola di Ternate.
Tremenda scossa in Indonesia
L'epicentro dunque si troverebbe all'interno dell’arcipelago dello Molucche, mentre l’ipocentro è stato localizzato a circa 31 chilometri di profondità nel fondale marino.
Subito dopo la scossa principale e più preponderante – registrata poco dopo mezzogiorno ora italiana – ne sono succedute altre di assestamento di più lieve entità.
Le ultime scosse si sono susseguite in rapida successione, con una magnitudo compresa fra i 5,1 e i 3,5 gradi della scala Richter.
Gli studiosi sanno bene che l’arcipelago dell’Indonesia è una zona soggetta a frequenti terremoti a causa della sua collocazione sul cosiddetto ‘”Anello di fuoco” del Pacifico.
Si tratta di un’area di intensa attività sismica e vulcanica in cui si trovano i punti di giunzione di diverse placche tettoniche.
E' un'area di grosse dimensioni, con una estensione territoriale che va dal
Giappone attraverso il sud-est asiatico fino alle coste occidentali del continente americano.
In merito a ciò, lo scorso gennaio oltre 100 persone hanno trovato la morte e migliaia sono rimaste senza casa a seguito di un terremoto di magnitudo 6,2 che ha colpito l’isola indonesiana di Sulawesi.
Leggi anche
Regno Unito, si impenna nuovamente la curva dei contagi. La nuova variante Delta diventa dominante nel Paese
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo