Le ultime

Anche all'ospedale di Saronno l'ultimo paziente covid ricoverato in terapia intensiva, è tornato a casa. La buona notizia per il nosocomio del Varesotto, scosso dal caso di una manager che rubava attrezzatura per la terapia intensiva, per poi rivenderla a privati anche durante l'emergenza covid, è stata annunciata in occasione della presentazione del nuovo padiglione dell’ospedale di Busto Arsizio. Anche l'ospedale di Saronno, come le altre strutture lombarde, nei mesi scorsi è stato travolto dall'ondata della pandemia, accogliendo decine di pazienti positivi al coronavirus. Ora, dopo la dimissione dell'ultimo malato, i reparti saranno sanificati e potranno tornare alla normale attività che è stata sospesa per tutta la primavera.

Chiusura

Nelle scorse ore anche i medici dell’istituto Maugeri di Pavia hanno  celebrato la chiusura del reparto covid con l’immagine di un camice con la scritta “è finita veramente” e le date “16.03 – 10.06”. In Lombardia sono sempre meno i malati con coronavirus in ospedale, molti reparti diventano “covid-free” e possono tornare alla normalità. La situazione degli ospedali lombardi è in forte miglioramento. I pazienti ricoverati in ospedale sono 2.357 (in calo di 131), mentre erano oltre 12mila nel momento di massima espansione del contagio.

Reparti liberi

Hanno annunciato di aver liberato i reparti di terapia intensiva l‘ospedale di Mantova e quello di Cremona.  In precedenza era stata l'Asst Milano Nord a comunicare che nei nosocomi di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo non c'erano più malati con coronavirus in rianimazione. Già a metà maggio le aziende socio sanitarie territoriali di Bergamo Est e Ovest avevano annunciato che non c’era più nessun paziente affetto da Covid-19 ricoverato in terapia intensiva. Le due Asst comprendono strutture al centro dell'area più colpita, come gli ospedali di Seriate, Treviglio e Alzano Lombardo. (Fanpage) Leggi anche: A Bergamo l'ospedale da campo è finalmente vuoto: il plauso agli alpini. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, la grande scoperta all'Università di Napoli: come bloccare il virus.