Ennesima ordinanza in Campania, De Luca apre i sindaci firmano e chiudono tutto. L'ennesima ordinanza poco fa, stavolta a firmare è il sindaco di Ottaviano.
Scuole medie e superiori
Continuano la didattica a distanza. È quanto ha deciso il sindaco di Ottaviano Luca Capasso per il Comune di sua competenza.
L'ordinanza
"Con l’ordinanza numero 7 del 2021, il sindaco di Ottaviano Luca Capasso ha disposto che da lunedì 1 febbraio le scuole medie e le scuole superiori di Ottaviano continueranno a stare in dad (didattica a distanza), in attesa di una nuova calendarizzazione delle aperture che avverrà nei prossimi giorni", rende noto il Comune dell'hinterland napoletano.
Faranno lezione in presenza quindi unicamente i servizi educativi per l’infanzia, le scuole per l’infanzia e l’intero ciclo della scuola primaria, come è avvenuto finora.
“Come sempre succede quando si tratta di scuola, non prendiamo decisioni a cuor leggero - spiega il sindaco - ci siamo confrontati a lungo con l’Unità di crisi comunale, con l’assessore all’istruzione Virginia Nappo, con i dirigenti scolastici.
Temiamo che la gestione degli assembramenti
Possa essere particolarmente complicata e abbiamo chiesto alla Protezione civile regionale ulteriore personale da aggiungere ai nostri agenti di Polizia municipale e ai nostri volontari di Protezione civile per i controlli fuori ai plessi. Stiamo aspettando una risposta, nel frattempo si continua con la Dad”.
Ma Ottaviano non è il solo Comune a continuare la Dad. Chiudono anche Avellino, Giugliano e Villaricca
Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa
Firmera' nelle prossime ore l'ordinanza che posticipa al prossimo 8 febbraio la riapertura in presenza delle scuole superiori della citta'.
Alla base della decisione
Come il sindaco ha spiegato nella sua settimanale diretta Facebook, le potenziali criticita' sanitarie derivanti dall'arrivo in citta' di 2.500 studenti provenienti dagli altri comuni della provincia nei quali si registra un significativo numero di positivi, che non risultano essere stati sottoposti a screening con i test antigenici.
In particolare il rinvio di una settimana viene anche motivato dalla necessita' di consentire di completare i test antigenici su tutti gli operatori scolastici.
La decisione del sindaco di Avellino di non riaprire le scuole superiori
Contrasta con quella della Regione Campania, che ha dato il via libera al rientro degli studenti da lunedi' prossimo al 50% in presenza e con il convincimento del Prefetto di Avellino, Paola Spena, che ha coordinato il lavoro organizzativo soprattutto sul fronte dei trasporti, per la quale ci sono invece tutte le condizioni per aprire in sicurezza le scuole in citta'.
La sindaca firma l'ordinanza. Rinviato il ritorno in classe per gli studenti delle scuole superiori di Villaricca.
Lo ha disposto la sindaca di Villaricca, Maria Rosaria Punzo, attraverso un’ordinanza comunale
Le lezioni
Dunque, si svolgeranno anche in modalità a distanza, ad esclusione delle attività didattiche svolte nelle scuole di ogni ordine e grado destinate agli alunni con disabilità.
Il testo dell'ordinanza
“Al fine del completamento dello screening e\o monitoraggio utile ad una ripresa delle attività didattiche in presenza più sicura il RINVIO DELLA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DAL 01/02/2021 AL 07/02/2021”, è quanto si legge nell’ordinanza. Dunque si tornerà in classe con ogni probabilità l’8 febbraio.
Anche a Giugliano il sindaco Nicola Pirozzi ha deciso di rimandare di una settimana la riapertura delle scuole secondarie di secondo grado. Gli alunni di licei e istituti tecnici proseguiranno per una settimana ancora in dad.
Leggi anche:
Nuova ordinanza per la Campania, De Luca prepara il "cartellino rosso”: tutte le disposizioni in arrivo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo