CAMPANIA. Torna l'abituale appuntamento con la diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del venerdì, nel quale fa il punto della situazione dell'intera settimana.

Dopo l'inchiesta svolta sulla sanità da Skytg24 che ha puntato il dito anche contro la Campania, De Luca mette i puntini sulle "i", non negando certo i problemi che esistono ma rendendo noto invece quanto si sta facendo per migliorare il tutto.

"Noi in Campania partiamo da un programma gigantesco che riguarda sanita' e opere pubbliche. Per quanto riguarda la sanita', stiamo definendo il servizio degli psicologi di base, siamo l'unica Regione d'Italia che ha approvato una norma in questo senso. Stiamo predisponendo un protocollo con l'ordine degli psicologi e, nel giro di due mesi, saremo in grado di impegnare centinaia di psicologi sui territori, in convenzione con la sanita' pubblica della nostra regione. E' un'iniziativa che offre sbocchi occupazionale a tanti psicologi e offre supporto alle famiglie, soprattutto nel rapporto con le giovani generazioni".

E ancora aggiunge

"Stiamo procedendo con alcune operazioni di riorganizzazione e rinnovamento in alcuni ospedali importanti della Campania. Penso al Cardarelli, dove stiamo cercando di affrontare alcune anomalie che si sono trascinate da anni. Abbiamo, per dirne una, un’anomalia di questo tipo: ci sono 170 infermieri in più rispetto a quello che sarebbe necessario e 140 oss (operatori socio sanitari) in meno. Abbiamo sforato il tetto per quanto riguarda lo straordinario di 1 milione e 800 mila euro. Adesso l’emergenza Covid non c’è più, bisogna rientrare rapidamente nei parametri previsti dalla legge. 

Noi andremo avanti per fare quello che è giusto e corretto fare. Dobbiamo essere irreprensibili per quanto riguarda il rigore della gestione della nostra sanità".

Non manca poi l'affondo al governo e nello specifico su ciò che concerne la questione appalti.

De Luca: “Proposta Salvini? Irresponsabilità totale

"Credo di essere uno dei pochi che si e' battuto contro la palude burocratica, per accelerare i tempi e per togliere le bardature inutili per le gare, per le opere pubbliche. In questo caso hanno fatto un tentativo per semplificare le procedure, ma hanno esagerato in senso opposto. Se dovesse essere approvata la proposta di modifica del codice degli appalti del governo, veramente siamo alla irresponsabilita' totale. Si prevede di fare gare a ruota libera, senza alcun vincolo, di nessun tipo. Giustamente il presidente dell'Anac Busia ha messo in guardia dai pericoli".

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giovane mamma precipita dal balcone con il figlio di sei anni in braccio: è morta sotto i suoi occhi, il piccolo lotta per la vita