BONUS 200 EURO. Quando arriverà il bonus 200 euro su Rdc? Mentre numerose famiglie continuano a chiederlo, l’INPS annuncia: “Completata la prima fase dei pagamenti del bonus 200 euro” e dà appuntamento a ottobre 2022. Vediamo cosa sta succedendo.
Il 18 agosto 2022, intanto, sarà pagato il bonus 200 euro ai collaboratori domestici che vedono quella data sul fascicolo previdenziale del cittadinosul sito dell’INPS. Il nuovo bonus 200 euro, inserito nel Decreto Aiuti bis, sarà destinato solo agli esclusi dal primo decreto.
Il governo ha approvato aumento delle pensioni di vecchiaia e deglistipendi a partire da ottobre, escludendo gli invalidi civili.

Date pagamenti bonus 200 euro, INPS: completata la prima fase, ora a ottobre

INPS ha pubblicato un messaggio in cui annuncia di aver terminato la prima fase dei pagamenti del bonus 200 euro. L’ente conferma: “L’indennità è stata liquidata ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza, ai titolari di trattamenti pensionistici, di accompagnamento alla pensione, ai titolari di assegno per invalidità e di Assegno Sociale”. Il processo totalmente automatizzato, continua l’istituto, “ha consentito di ridurre al massimo i tempi per la liquidazione della prestazione, senza alcun onere per i cittadini. Al 1° luglio 13 milioni e 137 mila pensionati hanno così ricevuto l’accredito della somma“.
I pagamenti dell’INPS, relativi al bonus 200 euro su Rdc, sono arrivati solo ad alcune famiglie a fine luglio 2022, ma tanti nuclei familiari attendono ancora i pagamenti.

Le prime ricariche

Per colf e badanti sono state erogate dall’INPS fra il 18e il 28 luglio 2022, ai collaboratori domestici che rispettavano questi requisiti:
  • aver presentato la domanda; avere sottoscritto un contratto di lavoro regolare o in regolarizzazione,
  • al 18 maggio 2022; aver prodotto un reddito da lavoro inferiore ai 35mila euro nel
  • 2021, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali; avere svolto almeno 50 giornate di servizio.

Fra il 26 e il 28 agosto

Potrebbero finalmente arrivare le ricariche del bonus 200 euro su Rdc per chi non lo ha ricevuto a luglio. Ce lo auguriamo, anche se il nuovo messaggio dell’INPS (vedi paragrafo precedente) alimenta ulteriore confusione.
Tutti gli altri pagamenti del contributo economico sono attesi a ottobre 2022. Nella tabella di seguito trovi un riassunto delle tempistiche di pagamento.
Il governo ha sbloccato i fondi per pagare bonus 200 euro ai lavoratori autonomi che ne faranno richiesta. Si tratta di:
  • lavoratori autonomi e professionisti che sono iscritti alle gestioni
  • previdenziali INPS;
  • lavoratori autonomi che sono iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, al momento dell’entrata in vigore del Decreto, e che hanno effettuato almeno un versamento dei contributi, previsti dalla propria cassa previdenziale, con decorrenza 2022.
Sono le singole casse previdenziali a fornire le indicazioni per la domanda del bonus 200 euro e sarà necessario aver prodotto un reddito inferiore ai 35mila euro nel 2021. L’INPS, nei mesi successivi eseguirà i controlli sui requisiti forniti dai cittadini, chiedendo la restituzione del bonus 200 euro a chi non avrebbe potuto percepirlo. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Papà David e il figlioletto Francesco morti annegati mentre giocavano in mare: il piccolo aveva solo 6 anni