Altra frana in Campania. La protezione civile e i vigili urbani stanno evacuando le case del centro storico e via Bracigliano. Decine gli sfollati, molti residenti chiusi in casa per motivi di sicurezza.
Le copiose piogge di questi giorni e gli ultimi incendi che hanno interessato il Monte Saro e il Saretto a settembre hanno provocato l’ennesima frana.
Una situazione che ricorda molto il 5 maggio del 1998 quando acqua e fango invasero Episcopio e le frazioni pedemontane.
Gli invasi sono colmi di acqua e fango e i detriti hanno raggiunto le case.
Il fango, oggi pomeriggio
E' arrivato fin nel centro storico in vicolo San Sebastiano e Corso Umberto I invasi dai detriti. Sono in corso le evacuazioni di via Bracigliano, Via Nunziante, l’area della Chiesa di San Sebastiano e il Corso Umberto I.
Il sindaco Giuseppe Canfora annuncia la chiusura delle scuole. Disagi in tutto l’Agro per le incessanti piogge. A Baronissi il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole, stesso provvedimento anche a Pagani e Nocera Inferiore.Danni in tutto il territorio. Allagate aziende agricole invase da acqua e detriti”.
Lo rende noto Coldiretti Salerno che sta monitorando costantemente la situazione.
“Il maltempo ha sradicato piante, divelto serre, allagato produzioni in pieno campo. Il Comune di Castel San Giorgio è alle prese con frane che interessano la fascia Pedemontana di Torello e Cortedomini – sottolinea Coldiretti – Allagamenti a Pagani e San Marzano, sott’acqua Sarno e Scafati.
E’ presto per fare una stima dei danni. I tecnici di Coldiretti, coordinati dal direttore Enzo Tropiano, sono al lavoro per la prima assistenza alle aziende agricole nelle zone colpite”.
Frana costone a Napoli
Un costone roccioso è crollato stamane nel comune di Monte di Procida (Napoli), in località Acquamorta, nei pressi di un’area di parcheggio al momento semivuota.
I detriti non hanno provocato danni né feriti. A causare il cedimento le abbondanti piogge che stanno investendo la Campania nelle ultime ore.
Per oggi è in vigore l’allerta meteo arancione, che la Protezione civile campana ha prorogato anche a domani riducendo la criticità a gialla.(IlMattino)
Leggi anche:
La notte infernale di Napoli, il maltempo non dà tregua: danni anche sulle isole. Allerta meteo prorogata
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo