METEO. Di tutto, di più! La nuova settimana sarà infatti contrassegnata dapprima da una sventagliata di temporali, grandine e vento poi da una novità. Si anima dunque l'atmosfera sul nostro Paese dopo tanti giorni trascorsi all'insegna di una bollente stabilità che ha portato l'Italia a vivere la fase più calda dell'estate. Nonostante non si intraveda la classica rottura del dopo Ferragosto, il quadro meteo-climatico è comunque destinato a subire alcuni importanti cambiamenti primo fra tutti lo stop del grande caldo a causa dell'arrivo di temporali e venti più freschi. Partiamo ovviamente dalla giornata di Lunedì 16 quando si noteranno i primi problemi alla struttura anticiclonica di matrice africana.

Alpi e Prealpi

Saranno infatti teatro di alcuni temporali anche forti che colpiranno soprattutto i rilievi lombardi, il Trentino alto Adige per poi spostarsi verso le alture del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Qui l'ingerenza temporalesca potrà inoltre sconfinare verso le aree di alta pianura accompagnata anche da locali grandinate e forti raffiche di vento. Inizieranno poi un po' a calare le temperature al Nord mentre il sole e la calura avvolgeranno ancora il resto del Paese. Martedì 17 faremo un altro passo avanti verso un contesto meteo-climatico decisamente meno caldo al Centro-Nord. Nonostante l'attività temporalesca si limiterà ad interessare solo alcune aree dell'Emilia Romagna e il comparto appenninico umbro-marchigiano; un rinforzo dei venti di Maestrale porrà fine alla grande calura che si limiterà a resistere solo su alcuni tratti del Mezzogiorno dove la situazione meteorologica cambierà comunque in quel di mercoledì 18. In questo frangente infatti, mentre al Centro-Nord tornerà tutto tranquillo, ci sarà spazio per qualche forte temporale anche su Campania e Basilicata specialmente a ridosso della dorsale appenninica. Il tutto ovviamente sarà accompagnato da un generale calo termico seppur più contenuto rispetto al resto del Paese.

Ma la la nuova settimana

Ci proporrà anche un'importante novità. Dopo il moderato guasto ed il generale ritorno ad un clima nettamente meno caldo e più respirabile, l'alta pressione africana non si darà per vinta e se tutto verrà confermato già da venerdì 20 e per tutto il seguente weekend, tornerà ad alzare la voce riportando una calda stabilità atmosferica su tutto il Paese. Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.(IlMeteo) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Kabul in mano ai talebani, l'Afghanistan è diventato un Emirato Islamico: gli italiani lasciano il Paese