Zelensky all'assemblea Onu
Il Presidente Ucraino, Volodymyr Zelensky, ha fatto il suo ingresso a New York per partecipare all'importante Assemblea delle Nazioni Unite. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, Zelensky ha dimostrato il suo impegno per la causa nazionale, visitando i connazionali feriti ricoverati presso lo Staten Island University Hospital.
Dopo il vertice presso le Nazioni Unite, Zelensky pianifica un incontro cruciale a Washington con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Nel frattempo, la situazione in Ucraina rimane tesa a causa degli attacchi russi su Leopoli, che hanno purtroppo provocato un ferito.
Lavrov e Wang Yi si incontrano a Mosca per discutere del conflitto in Ucraina
Il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accolto il suo omologo cinese, Wang Yi, a Mosca. Durante l'incontro, Lavrov ha sottolineato l'apertura di Mosca al dialogo. E ai negoziati come via per risolvere il conflitto in Ucraina, una dichiarazione che ha ottenuto ampio risalto nei media russi.
Lavrov ha inoltre elogiato la posizione costruttiva della Cina, evidenziando gli sforzi della nazione asiatica nel cercare di conciliare le preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti coinvolte nell'invasione dell'Ucraina. La Cina è vista come favorevole ad affrontare le cause profonde del conflitto.
Wang Yi, da parte sua, ha confermato la disponibilità della Cina a svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione diplomatica del conflitto in Ucraina, un impegno che Pechino ha sostenuto sin dall'inizio della crisi.
Zelensky a New York - Josep Borrell: Priorità è creare un momentum per la pace in Ucraina
L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione Europea, Josep Borrell, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione in Ucraina durante un incontro con i giornalisti a New York. Ha enfatizzato la necessità di una pace giusta come priorità immediata.
Borrell ha anche evidenziato il ruolo chiave dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come piattaforma fondamentale per creare un momentum e progredire verso una soluzione pacifica.
Inoltre, Borrell ha affrontato la questione della sicurezza alimentare, mettendo in luce l'importanza di questo tema all'Assemblea delle Nazioni Unite. Ha condannato l'aggressione russa nei confronti dell'agricoltura, delle aziende e delle infrastrutture, con conseguenze disastrose a livello globale.
Infine, Borrell ha sollevato preoccupazioni riguardo alla decisione russa di porre fine all'accordo sul grano, avvertendo che questa mossa potrebbe destabilizzare ulteriormente il mercato globale, con gravi ripercussioni per le persone nei paesi più vulnerabili, che saranno costrette a fare i conti con la scarsità di cibo a prezzi più elevati.