Le scuole del Salernitano sono già diventate ostaggio del Covid. A Sarno – come titola il quotidiano “Il Mattino” – focolaio nella primaria di Sarno. Contagiati altri 4 bimbi e due maestre, chiude l’istituto Masseria della Corte. Sos a Baronissi e a Battipaglia. Ma positivi si registrano un po’ dappertutto sul territorio provinciale: casi nella media di Eboli e a Campagna.
Cento alunni in quarantena in Campania: la città si chiude. La decisione del sindaco
Acerra. Cento alunni di 4 classi sono finiti in quarantena alla scuola media Ferrajolo-Siani di Acerra, provincia di Napoli, in Campania. A determinare la messa in isolamento di alunni e di una decina docenti fino al prossimo 24 ottobre è stato il contagio di una professoressa risultata positiva al tampone nella serata di ieri.
Cento alunni in isolamento
Come riporta Il Mattino, nella stessa scuola già era stata posta in quarantena una prima classe frequentata dal figlio del sindaco Raffaele Lettieri entrambi positivi asintomatici al Covid.
Un’altra classe, nei giorni scorsi è finita in isolamento insieme alle tre maestre titolari, al secondo circolo didattico “don Peppe Diana” a causa di un contagio registrato tra gli alunni. Intanto, cresce il numero dei positivi in città. Il dato aggiornato ad ieri fa registrare ormai 115 positivi di cui ben 65 contagiati negli ultimi 13 giorni.
Chiuse ville, parchi e circoli
Ieri il sindaco ha firmato una nuova ordinanza comunale, con la quale ha disposto la chiusura di ville, parchi pubblici e circoli ludico ricreativi. “E’ una stretta necessaria sulle attività sicuramente non necessarie. Basata anche sulla difficoltà di controllare effettivamente che all’interno di tutti i circoli i frequentatori osservino le regole. Sappiamo molto bene che tutto questo non basta, occorre necessariamente che si osservino comportamenti più rigorosi di distanziamento interpersonale che evitino una chiusura totale di tutto.
Voglio fare mie le parole pronunciate qualche giorno fa dal Presidente della Repubblica, Sergio Matterella che ci ha ricordato che “la libertà non è un fatto esclusivamente individuale, ma si realizza insieme agli altri richiedendo responsabilità e collaborazione”, spiega il primo cittadino. (Tele Club Italia)
Docente positiva in una scuola in Campania, scatta l’allerta: da oggi solo didattica a distanza e tamponi per tutti
Ariano Irpino. Oggi a partire delle ore 13.00 nel piazzale adiacente il palazzetto dello sport nel piano di zona ad Ariano l’Asl di Avellino diretta da Maria Morgante eseguirà in modalità “Drive in” i tamponi a docenti e studenti del liceo Parzanese collocati in isolamento domiciliare.
Ne ha dato comunicazione in una nota il dirigente scolastico Alfonsina Manganiello. “I genitori – si legge – sono pregati di accompagnare i propri figli.” L’indagine sanitaria si è resa necessaria dopo il caso di positività relativo ad una docente della provincia di Benevento, in servizio nella struttura scolastica arianese. Vicenda seguita dal Coc appena insediatosi a palazzo di città su disposizione del sindaco Enrico Franza. Allertata la Polizia Municipale per garantire la sicurezza necessaria ad operatori ed automobilisti durante le operazioni.
Intanto al liceo Parzanese, nei giorni 12-13 14 ottobre le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità didattica a distanza secondo l’orario precedentemente stabilito e comunicato. L’ora avrà la durata di 55 minuti. Anche i docenti e gli studenti in isolamento domiciliare svolgeranno le lezioni con la stessa modalità. Il personale Ata invece, presterà regolarmente servizio per lo svolgimento dei compiti assegnati.
Leggi anche
Contagi in aumento in Campania, la situazione è grave: "Treni e bus strapieni, il governo faccia qualcosa"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo