Ambulanza contro muro
Ambulanza contro muro: ferite tre persone

Un tragico incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di venerdì 20 dicembre a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Monzone, in servizio lungo la strada che collega Monzone a Vinca, è finita contro un muro poco prima delle 16.

L’impatto è stato fatale per l’anziano paziente trasportato, mentre tre membri dell’equipaggio hanno riportato ferite di diversa gravità.

La dinamica dell’incidente

L’ambulanza stava percorrendo una strada montana quando, per cause ancora in corso di accertamento, è andata a schiantarsi contro un muro. Non sono state ancora chiarite le circostanze esatte dell'incidente, ma si ipotizza che possa essere stato causato da una perdita di controllo del mezzo su un tratto difficile della strada.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi e le forze dell’ordine per prestare aiuto ai feriti e avviare le indagini.

Il paziente deceduto e le condizioni dei feriti

Purtroppo, l’anziano paziente a bordo dell’ambulanza è deceduto a causa dell’impatto. Tra i feriti ci sono:

  • Un volontario 50enne che si trovava nel retro del mezzo, riportando un politrauma. È stato trasferito in codice rosso all’ospedale di Cisanello, a Pisa.
  • L’autista dell’ambulanza, un uomo di 60 anni, che è stato portato all’ospedale Apuane di Massa con ferite che sembrano non gravi.
  • Un altro volontario ha riportato lesioni leggere ed è stato medicato sul posto.

Indagini in corso

Le autorità stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, incluse quelle di un guasto tecnico al mezzo o di una manovra errata dovuta alle difficili condizioni della strada.

L’incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza delle strade montane della zona e sulla necessità di ulteriori controlli per i mezzi di soccorso che operano in aree particolarmente impervie.

Una tragedia che colpisce la comunità

L’incidente ha scosso profondamente la comunità di Fivizzano e il personale della Pubblica Assistenza di Monzone, che ogni giorno si dedica al servizio dei cittadini.

La morte dell’anziano paziente e il ferimento dei volontari rappresentano una tragica perdita, evidenziando ancora una volta i rischi legati al lavoro svolto dai soccorritori in situazioni di emergenza.

Vezzano Ligure, cadavere con segni di percosse trovato da un passante nel bosco
Tragedia a Milano, travolge madre e figlio disabile sulle strisce pedonali e fugge: arrestato