Reddito di cittadinanza, stop ai bonifici su PostePay. Ecco da quando
Il reddito di cittadinanza è un sussidio strutturale che, con domanda presentata ed accolta, ha una durata pari a 18 mesi con altrettanti bonifici disposti dall'Inps sulla Postepay Rdc. Pur tuttavia, se all'interno del nucleo familiare si registrano variazioni di reddito e/o di patrimonio, ed altre situazioni specifiche, la decadenza del reddito di cittadinanza è inevitabile.
Reddito di cittadinanza off-limits per i soggetti in stato detentivo
Nel dettaglio, come riporta il sito tecnoandroid.it, si perde il diritto al reddito di cittadinanza se in famiglia ci sono soggetti in stato detentivo, ed anche se, dopo aver iniziato a percepire il reddito di cittadinanza, risulta che all'interno del nucleo familiare ci sono proprietari di navi o imbarcazioni da diporto.
Attenzione al possesso di auto e moto per chi prende il sussidio
E lo stesso dicasi per il possesso di moto con cilindrata superiore ai 250 cc, e/o di auto con cilindrata superiore ai 1.600 cc immatricolate negli ultimi due anni, ed in generale, indipendentemente dalla cilindrata, per il possesso di auto e/o di moto che sono state immatricolate nei 6 mesi precedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza.
Rdc, c'è l'esclusione pure in caso di dimissioni volontarie
Per l'accesso e per il mantenimento del reddito di cittadinanza, inoltre, ci sono da rispettare limiti sull'Isee, sul patrimonio mobiliare e sul patrimonio immobiliare. Ed il tutto fermo restando che, pur rispettando tutti i requisiti, non possono chiedere ed ottenere il reddito di cittadinanza quelle famiglie dove, nei 12 mesi antecedenti alla richiesta, ci sono componenti che, con l'eccezione delle dimissioni per giusta causa, si sono dimessi lasciando così il proprio posto di lavoro. Tutti i requisiti sull'accesso e sul mantenimento del reddito di cittadinanza sono riportati ed aggiornati online nella sezione 'A chi è destinato' del sito Internet ufficiale ed istituzionale. Fonte: Trend Online Leggi anche Il reddito di cittadinanza è compatibile con il bonus vacanze? Ecco le risposte Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo