Campania e Toscana diventano zona rossa. Emilia-Romagna, Friuli e Marche declassate a zona arancione. Queste le ultime disposizioni del Governo in merito alle classificazioni di contenimento per l'emergenza Coronavirus che sta dilagando in tutta Italia, previste dall'ultimo Dpcm. La firma dell'ordinanza arriva ieri da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza. Le nuove misure entreranno in vigore direttamente domani, domenica 15 novembre. Anche la Campania e la Toscana, quindi, diventano regioni rosse, a rischio molto elevato per il Covid: vanno ad aggiungersi a Lombardia, Piemonte, Calabria, Val d'Aosta e Alto Adige. E con Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche, che vanno ad aggiungersi ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria, salgono a nove le regioni arancioni. In pratica, quasi tutta l'Italia è ormai chiusa o semichiusa.

Zona rossa Covid per Campania e Toscana, l'annuncio di Speranza

Ad annunciare il verdetto ufficiale, dopo la valutazione dei dati epidemiologici e sanitari del Paese, è il ministro della Salute, Roberto Speranza. Ecco le sue dichiarazioni dal profilo Facebook ufficiale: "Ho appena firmato un'ordinanza che istituisce due nuove aree rosse (Campania e Toscana) e tre nuove aree arancioni  (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche)". E chiarisce il quadro della situazione: "Restano gialle, per il momento, con un basso livello di allerta, solo Lazio, Veneto, Molise, Sardegna e Provincia di Trento." Le motivazioni: "So che stiamo chiedendo ancora sacrifici. Però non c'è altra strada se vogliamo ridurre il numero dei decessi, limitare il contagio ed evitare una pressione insopportabile sulla sanità. Ce la faremo. Ma è indispensabile il contributo di tutti".

La situazione in Campania

Poco dopo la diretta live del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel pomeriggio di ieri, 13 novembre 2020, arriva la comunicazione dall'Istituto Superiore di Sanità: la Campania diventa zona rossa. Dì lì a poco il via libera dal Comitato Tecnico Scientifico e l'ordinanza esecutiva di Speranza. La decisione in Campania, del resto, arriva dopo giorni di polemiche e di scene drammatiche negli ospedali del Napoletano. Tuttavia, De Luca scarica tutte le colpe al governo: doveva essere predisposto un  lockdown a ottobre, in tutta Italia. Ecco le sue dichiarazioni: "Fatti salvi 3-4 ministri non è un governo, anziché andare allo sbaraglio sarebbe meglio avere un governo che non produca il caos che è stato prodotto in Italia  in queste condizioni meglio mandare a casa il governo".

La situazione in Toscana

La Toscana diventa zona rossa nonostante disponga di un sistema sanitario da sempre considerato efficiente. Difatti, anche qui i  contagi e ricoveri sono aumentati esponenzialmente nelle ultime settimane. Il presidente della Regione, Eugenio Giani intanto ha firmato un'ordinanza per velocizzare il processo di assunzione negli ospedali, con l'entrata in servizio diretta e immediata, ad appena una settimana dalla chiamata.        Leggi anche: Campania zona rossa, ora non c’è più scampo: Speranza ha firmato. Fino a quando dura e cosa cambia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania zona rossa, scoppiano le proteste in piazza a Napoli