Nuovo attacco russo su Odessa, danni al porto
GUERRA UCRAINA. La Russia ha lanciato un nuovo attacco nella regione di Odessa in Ucraina, utilizzando 19 droni e 14 missili, causando danni a importanti infrastrutture portuali. Un'informazione confermata dal governatore locale Oleg Kiper tramite Telegram.
L'esercito ucraino riferisce che l'attacco è stato condotto utilizzando 19 droni Shahed di produzione iraniana, due missili supersonici Onyx e 12 missili Kalibr. Fortunatamente, tutte le 19 unità dei droni e 11 missili Kalibr sono stati abbattuti dalle difese aeree, ma l'attacco ha causato danni significativi alla stazione balneare di Odessa.
Durante l'attacco, si è verificato un incendio in una struttura alberghiera, ma è stato rapidamente domato. Una donna è rimasta ferita in seguito all'attacco.
Pechino e l'invasione russa in Ucraina: Preoccupazione per l'immagine della Cina
Il rifiuto della Cina di condannare l'invasione russa in Ucraina ha sollevato preoccupazioni riguardo all'immagine del Paese. Valdis Dombrovskis, Commissario europeo al Commercio, ha sottolineato che questo atteggiamento danneggia la reputazione della Cina, non solo agli occhi dei consumatori europei ma anche delle imprese. Tale posizione mette in pericolo la reputazione della Cina sulla scena internazionale.
Avvertimento di conseguenze geopolitiche
La Presidente del Parlamento lituano (Seimas), Viktorija Cmilyte-Nielsen, ha dichiarato che la guerra della Russia contro l'Ucraina richiama l'attenzione sulla necessità di proteggere i valori di libertà, democrazia e appartenenza all'Europa. Ha sottolineato che la vittoria dell'Ucraina è fondamentale per evitare gravi conseguenze geopolitiche. Cmilyte-Nielsen ha anche sottolineato l'importanza di rafforzare l'integrazione regionale, migliorare i collegamenti infrastrutturali e collaborare a livello economico.
Guerra ucraina - La Polonia apre corridoi per il grano
La Polonia ha annunciato la creazione di corridoi di transito per consentire all'Ucraina di esportare il suo grano verso Paesi che ne hanno bisogno. Tuttavia, la Polonia manterrà il divieto di esportare grano ucraino sul suo mercato interno. Il presidente Andrzej Duda ha dichiarato che questa decisione mira ad aiutare l'Ucraina e gli altri Paesi necessitati, ma allo stesso tempo a garantire l'autosufficienza alimentare della Polonia. Questa mossa fa seguito alle tensioni tra Polonia e Ucraina riguardo alle importazioni di grano in Europa.