Tra poche ore, in onda su Italia 1, la puntata de Le Iene.
In cui ci sarà un nuovo servizio sul caso delle mascherine in Lazio che inguaia, e non poco, Nicola Zingaretti, segretario del Pd e governatore della regione. Al centro dell'inchiesta di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti la fornitura di mascherine in Lazio. A parlare, nel servizio, l'ex consigliera regionale Roberta Angelilli. La quale sgancia una bomba su Carmelo Tulumello, ex candidato Pd e oggi capo della Protezione Civile del Lazio: "Tulumello partecipa alle primarie del centrosinistra per candidarsi a Fara Sabina, perde le elezioni a giugno e a ottobre diventa capo della Protezione Civile del Lazio? Diciamo che come minimo è un po’ inopportuno”.
Tulumello è al centro dell'inchiesta de Le Iene per uno degli affidamenti diretti concessi dal Lazio per l'acquisto di mascherine anti-coronavirus, per un valore di 35 milioni di euro. Nel dettaglio, il bando vinto dalla Ecotech, "una ditta - scrive la redazione di Italia 1 - che vende mascherine e che non solo non aveva mai trattato prima quel genere di prodotto ma che, dopo aver avuto dalla Regione un acconto di 11 milioni di Euro, non ha mai consegnato le mascherine FFP2 e FFP3, come previsto dalle scadenze dei contratti". Insomma, per Zingaretti sembra mettersi malissimo
Qualche giorno fa sempre a Le Iene
Atro servizio riguardante Nicola Zingaretti e lo scandalo delle mascherine: se l'inchiesta esplode può saltare il governo.
Al Quirinale non vogliono certo che il governo Conte cada ma è anche vero, riporta Salvatore Merlo in un retroscena su Il Foglio, che se ci dovesseri essere novità nel quadro politico parlamentare il presidente potrebbe "prenderne atto". Una delle tante nubi, per esempio, è quella sulla Regione Lazio e sul suo governatore Nicola Zingaretti. Certo, fino a quando "il Pd sarà dentro un trend di crescita elettorale, il segretario è saldo". E quindi anche il governo.
Ma se la vicenda delle "mascherine" anti coronavirus pagate in anticipo dalla regione Lazio e mai arrivate denunciata da Le Iene - vicenda della quale Zinga sostiene di essere vittima - dovesse esplodere, magari con il coinvolgimento di persone a lui vicine, forse le cose potrebbero cambiare, e pure i trend dei sondaggi. Una crisi della leadership del Pd potrebbe avere un effetto devastante su Conte e potrebbe includere un ingresso di Forza Italia.
Nulla è certo in un momento così difficile dal punto di vista economico per le decisioni che devono essere prese. Per questo Mattarella non dà spiragli. Questo governo non è il migliore, "ma l'unico possibile". (Libero)
Leggi anche:
Silvia Romano, la somala Maryan Ismail: "Immorale e devastante. Quello non è Islam e la tua conversione non è libertà
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo