livio petitto

AVELLINO. Livio Petitto, attuale capogruppo in Campania del movimento “Moderati e Riformisti”, ha commentato le voci riguardanti un possibile passaggio a Forza Italia. Pur non smentendo le indiscrezioni, ha chiarito che le trattative sono ancora in corso e che la decisione finale verrà presa con i suoi sostenitori e amministratori locali.

Le trattative in corso

Petitto ha confermato che esistono delle “interlocuzioni in atto”, ma ha voluto precisare che il dialogo è ancora aperto. “Ci sono rapporti consolidati, anche di amicizia, con i vertici regionali e nazionali. Stiamo valutando, ma nulla è ancora deciso,” ha dichiarato. L'avvicinamento sarebbe legato alle prossime scadenze elettorali, in cui il gruppo di Petitto potrebbe svolgere un ruolo significativo.

Il sostegno all'amministrazione Nargi

Riguardo la situazione politica ad Avellino, Petitto ha difeso il supporto offerto all'amministrazione comunale guidata da Laura Nargi. “Abbiamo sostenuto questa amministrazione perché crediamo nel bene dei cittadini avellinesi. Penso che nel secondo tempo di questa partita siamo stati determinanti”, ha affermato, riferendosi all’importanza del suo gruppo nel garantire il successo elettorale della sindaca.

Le tensioni interne alla maggioranza

Sulla questione delle tensioni tra il Patto Civico e le “liste Festiane”, Livio Petitto ha scelto di lasciare la risoluzione del problema nelle mani della sindaca. “Spetta a lei fare chiarezza all’interno della maggioranza”, ha dichiarato, evitando di entrare direttamente nel merito della polemica. Ha tuttavia garantito il suo contributo, se richiesto, per mantenere la stabilità politica nel Comune di Avellino.

Il rapporto con Gianluca Festa

Petitto ha minimizzato le dichiarazioni dell’ex sindaco Gianluca Festa, che lo avrebbero descritto come una persona “scappata”. “Credo che le sue parole non fossero rivolte a me”, ha detto, ribadendo la sua amicizia con Festa e affermando di averlo sostenuto fino all’ultimo momento della sua amministrazione. Petitto ha espresso fiducia in un chiarimento futuro tra i due.

Impegni istituzionali e territoriali

Nonostante il suo impegno per il Comune di Avellino, Petitto ha spiegato che al momento è concentrato su questioni più ampie, legate alla provincia e al suo ruolo di consigliere regionale. “Il comune di Avellino merita attenzione, ma ora mi dedico anche a tutta la provincia”, ha dichiarato, sottolineando la necessità di risolvere le problematiche territoriali.

Gli accordi con il Patto Civico

Infine, Petitto ha risposto alle critiche riguardanti gli accordi tra il Patto Civico e altre liste civiche, ribadendo che tutte le decisioni sono state prese in trasparenza. “Non è che abbiamo deciso improvvisamente di appoggiare l’amministrazione Nargi”, ha detto, ricordando la presenza di esponenti di altre liste civiche durante la fase decisionale.

Le trattative per il futuro politico di Livio Petitto sono ancora in corso, ma l’avellinese sembra orientato verso nuove sfide. Con il suo occhio rivolto alle prossime scadenze elettorali e agli impegni regionali, Petitto continua a rappresentare un punto di riferimento per la politica locale e provinciale.

Schiacciato dalla finestra: l'imprenditore Domenico Capacci muore a 50 anni
Laura Nargi in difesa dei lavoratori Stellantis: sit-in davanti alla Prefettura di Avellino