L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo eccezionale, con temperature record previste a partire dal prossimo weekend. Alcune zone potrebbero raggiungere i 40 gradi, con punte di 45 gradi e oltre. Secondo l'Agenzia spaziale europea, si potrebbe addirittura superare il record di 48,8 gradi registrato a Floridia (Siracusa) nell'agosto 2021. Le previsioni indicano temperature di 41 e 43 gradi a Firenze e Roma. Saranno giornate particolarmente calde martedì e mercoledì.

Nei prossimi giorni, le temperature supereranno di almeno 8 gradi le medie stagionali di luglio, basate sugli ultimi 30 anni. Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria saranno le regioni più colpite da questo intenso caldo.

L'aumento delle temperature comporta anche un aumento dei rischi per la salute. Numerose città sono contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Sabato, 15 città saranno classificate come bollino rosso, tra cui Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Roma e altre. Domenica, si aggiungerà anche Palermo. Le città con bollino arancione, a rischio per la popolazione fragile, comprendono Ancona, Bolzano, Genova, Milano, Palermo, Venezia e altre.

Le ondate di calore, caratterizzate da temperature molto elevate per diversi giorni consecutivi, comportano rischi per la salute della popolazione. Questa nuova ondata di caldo porterà anche notti tropicali, con temperature minime che supereranno i 20 gradi, e umidità che aumenterà il disagio fisico. Sardegna, in particolare, potrebbe raggiungere i 40 gradi già da domenica, e questa situazione di caldo intenso si protrarrà per tutta la prossima settimana. Al Centro-Nord, invece, si prevede un abbassamento delle temperature da giovedì, pur rimanendo superiori alla media.

L'Italia non è l'unica ad essere colpita da questo caldo eccezionale. Negli USA, oltre 90 milioni di persone sono a rischio salute, con temperature attese di 54 gradi nella Death Valley, in California, considerato il luogo più caldo della Terra. Allerta anche in Algeria, dove sono previsti 45 gradi anche sulle coste, e in Grecia, con l'Acropoli di Atene che sarà chiusa nelle ore più calde.

Il weekend di metà luglio si preannuncia caotico sulle strade, con traffico intenso per chi parte in auto per le vacanze. Le tangenziali e le autostrade saranno particolarmente affollate. La polizia ha già segnalato il bollino rosso, che rimarrà attivo fino a domenica pomeriggio. È previsto un divieto di circolazione per mezzi superiori alle 7,5 tonnellate durante alcune fasce orarie nel weekend, al fine di ridurre gli ingorghi sulle principali arterie stradali nazionali.

L'Italia si prepara ad affrontare una nuova sfida con l'arrivo di un'onda di caldo record. È importante prendere le necessarie precauzioni per proteggere la propria salute durante queste temperature estreme. Si consiglia di rimanere idratati, evitare l'esposizione prolungata al sole nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e cercare luoghi freschi o climatizzati. I viaggiatori sono invitati a pianificare attentamente i loro spostamenti per evitare lunghe attese sulle strade. Si raccomanda inoltre di seguire le indicazioni delle autorità sanitarie e meteorologiche per affrontare al meglio questa ondata di caldo senza precedenti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il marito muore di crepacuore durante il funerale della moglie: Clara Santin e Carlo Barban volano via a poche ore di distanza