Scossa di terremoto a Piacenza
Il sisma si è verificato alle 11:42 di giovedì mattina, ed è stata avvertita in diverse parti dell’Emilia Romagna e della Lombardia, inclusa Milano, fino alla Liguria, con segnalazioni anche da Genova. L’Ingi – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – sul suo sito stima la magnitudo tra 3.9 e 4.4 (poi confermata a 4.2) e individua l’epicentro 6 km a sud-est di Cerignale, nella provincia piacentina.
Verifiche su possibili danni.
«Al momento non abbiamo segnalazioni di danni. Stiamo facendo tutte le verifiche». Lo dice all'ANSA Rita Nicolini, direttrice dell'agenzia regionale di Protezione civile nell'Emilia-Romagna, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nel Piacentino. Si tratta della seconda scossa in poche ore, avvertita anche in città. «Breve, ma piuttosto intensa», dice Nicolini che è in contatto con i tecnici. La scossa è stata registrata a una profondità di 3 km.
Grande allarme sui social network.
Twitter invaso di commenti di cittadini che hanno sentito chiaramente il terremoto delle 11.42. Anche a Genova la scopssa è stata avvertita distintamente.
Ieri sera intorno alle 22, un’altra scossa di magnitudo 3,5 registrata fra Piacenza e Parma
Ma avvertito distintamente in tutta la zona appenninica delle due province emiliane. “Al momento non abbiamo segnalazioni di danni. Stiamo facendo tutte le verifiche”. Dice Rita Nicolini, direttrice dell’agenzia regionale di Protezione civile nell’Emilia-Romagna, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nel Piacentino. Si tratta della seconda scossa in poche ore, avvertita anche in città. “Breve, ma piuttosto intensa”, dice Nicolini che è in contatto con i tecnici. La scossa è stata registrata a una profondità di 3 km.(IlFattoQuotidiano/IlMessaggero)
Leggi anche:
Coronavirus. Casati Modignani: «Tanti bauscia si chiedono “perché è successo a Milano e non a Napoli?”»
Seguici su Facebook:
41esimoparallelo