L'Italia sta per tornare completamente gialla. Il monitoraggio inviato dalle Regioni e convalidato dall'Istituto superiore di Sanità fa notare come la curva epidemica sia in discesa. Proprio per questo motivo, lunedì 24 maggio l'Italia passerà in zona gialla.
Italia in Giallo
Dice il Ministro della Salute Roberto Speranza
"Oggi l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità".
Italia, la zona bianca
Lo sguardo del governo e del ministro sono proiettati verso le prossime settimane. Perchè si, dal primo giugno, saranno tre le regioni che andranno in zona bianca.
Friuli Venezia giulia
Sardegna
Molise.
Comitato Tecnico Scientifico
Come ogni venerdì, alle 15 si riunisce il Comitato Tecnico Scientifico che si occuperà di validare i protocolli. In particolare, si concentrerà su quello riguardante i banchetti post funzioni civili e religiose, di matrimoni comunioni e cresime.
Verranno inoltre stabiliti i protocolli per centri commerciali e ristoranti. Al centro della disamina del Comitato Tecnico Scientifico ci saranno anche le piscine e i centri termali, insieme a palestre, che ripartiranno proprio nei prossimi giorni.
La zona bianca: quando
Il decreto in vigore dal 18 maggio, stabilisce che dal primo giorno di giugno, saranno in fascia bianca Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise. Dal 7 pare tocchi invece ad Abruzzo, Veneto e Liguria, mentre dal 14 giugno saranno Lombardia Lazio ed Umbria.
Gli indicatori del ministero della Salute fanno inoltre ben sperare. Si nota infatti una costante diminuzione dei casi ogni 100mila abitanti; dati rassicuranti perchè fanno sperare che l'Italia, da metà giugno, potrebbe essere completamente bianca. (Fonte CorrieredellaSera)
Leggi anche:
Napoli, Nunzia muore dopo un intervento al rene: il Pm rinvia a giudizio 3 medici del Cardarelli
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo