Tragico incidente a Ischia, Maurizio Di Massa non ce l'ha fatta: aveva solo 27 anni
Le sue condizioni erano apparse subito drammatiche: inutile la corsa disperata al Cardarelli di Napoli.
Maurizio Di Massa, giovane di 27 anni e autista per una ditta di ortofrutta di Ischia, è morto a seguito di un gravissimo incidente stradale avvenuto nella mattinata di domenica 22 settembre 2023.
Il tragico sinistro si è verificato nella zona “semafori” di via Michele Mazzella, sull’isola di Ischia, e ha coinvolto il furgone guidato dal giovane e un autobus di linea. Di Massa, nonostante i tentativi disperati di salvargli la vita, è deceduto poco dopo il suo trasferimento all'Ospedale Cardarelli di Napoli.
Dinamica dell'incidente e primi soccorsi
Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, Maurizio Di Massa, alla guida del suo furgone, avrebbe improvvisamente perso il controllo del veicolo. L'auto sarebbe finita sulla carreggiata opposta, schiantandosi violentemente contro un autobus di linea. Il giovane è rimasto intrappolato nelle lamiere del suo veicolo, che si è accartocciato a causa dell'impatto. Soltanto l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di estrarlo dalle rovine del mezzo.
Le condizioni di Maurizio sono apparse immediatamente critiche. I sanitari del pronto soccorso, giunti rapidamente sul posto con un’ambulanza, lo hanno stabilizzato e trasferito d'urgenza all’Ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno in codice rosso. Qui, il giovane è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico d'emergenza, ma le gravi ferite riportate agli organi interni e agli arti hanno reso necessaria l’evacuazione tramite elisoccorso presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli, dove è stato ricoverato in coma farmacologico.
L’intervento al Cardarelli e il decesso di Maurizio Di Massa
Arrivato al Cardarelli di Napoli, Maurizio Di Massa è stato immediatamente trasportato in sala operatoria per un ulteriore intervento chirurgico, questa volta alla milza, gravemente lesionata nell'impatto. Tuttavia, le sue condizioni sono peggiorate rapidamente, e nonostante gli sforzi dei medici, il giovane è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale.
Le ferite riportate erano troppo gravi, e il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare la morte del 27enne, suscitando un profondo dolore nella comunità di Ischia, dove Maurizio era molto conosciuto e apprezzato.
Altri feriti e conseguenze dell’incidente
L’incidente ha causato anche diversi feriti lievi tra i passeggeri dell’autobus. Almeno due o tre persone a bordo del mezzo hanno riportato traumi di varia entità e sono state trasportate presso il vicino ospedale per le cure necessarie. Fortunatamente, le loro condizioni non risultano gravi. Alcuni di questi feriti sono stati sottoposti a piccoli interventi, come suture, ma nessuno di loro è in pericolo di vita.
Nel frattempo, le forze dell'ordine hanno sequestrato il veicolo di Maurizio Di Massa per condurre ulteriori indagini sulle cause dell'incidente. Il mezzo è stato trasferito presso un deposito giudiziario, dove verrà analizzato per comprendere se ci siano stati guasti meccanici o altre anomalie che possano aver contribuito alla perdita di controllo del furgone.
Inchiesta e prossimi passi
La Procura ha disposto un’autopsia sul corpo di Maurizio Di Massa per fare maggiore chiarezza sulle cause del decesso. I risultati dell’esame saranno fondamentali per comprendere se il giovane abbia subito un malore prima dello schianto o se altri fattori abbiano influenzato il tragico evento.
I Vigili Urbani di Ischia stanno conducendo ulteriori indagini, mentre la comunità locale è profondamente scossa da questa ennesima tragedia stradale che ha spezzato la vita di un giovane.