De Luca parte in quarta e sbeffeggia i governo: "La democrazia italiana non ha dignita' in questo momento, l'immagine che arriva dalle istituzioni e' una vergogna, una immagine di mercato della politica".
Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook
"E' caduto il mito dell'uno vale uno, quando si da' vita a governi di persone improbabili si fa fatica ad andare avanti. Non faccio nomi per delicatezza, ma ci sono stati alcuni ministri del governo dimissionario che in qualunque Paese civile del mondo avrebbero fatto fatica anche a essere impiegati come parcheggiatori abusivi".
"Il governo - ha sottolineato - avrebbe dovuto fare due cose fondamentali, un piano vaccinale serio e un Recovery plan per dare all'Italia una svolta strutturale. Questi piani non erano alla portata di questo governo".
Il governatore
Si e' poi scagliato contro il Movimento 5 Stelle, spiegando che "per un decennio hanno detto che bisognava evitare il mercato della contrattazione politica permanente, che non avrebbero fatto alleanze con nessuno e si candidavano per questo a governare l'Italia.
Oggi siamo all'accesso opposto, non solo si parla di alleanze ma si va alla contrattazione parlamentare per parlamentare. È un'immagine indegna, altro che battaglia contro la casta: assistiamo a uno spettacolo vergognoso, al mercato della politica".
E ancora aggiunge
"Come previsto, il governo è entrato in crisi, sono cominciate le consultazioni. Immagino che tutti avrete dei brividi di commozione quando seguite i servizi televisivi ed ascoltate le dichiarazioni delle diverse delegazioni parlamentari.
Non voglio privarvi di questa commozione, tenetevela tutta per voi. Credo sia opportuno non perdere neanche un minuto di tempo: ci vediamo tra una settimana e vediamo quello che succederà".
"Abbiamo visto che quando si dà vita a governi di persone improbabili si fa fatica ad andare avanti".
"Non voglio per delicatezza dire nominativamente quel che penso di alcuni ministri del Governo che si è dimesso, ma - ha aggiunto - ci sono stati ministri che in qualunque paese civile del mondo avrebbero fatto fatica ad essere impegnati anche come parcheggiatori abusivi. Chiudiamola qui, adesso sono in corso le consultazioni, poi avremo qualcuno incaricato di fare l'esploratore. Non perdiamo tempo, ci sentiamo la settimana prossima e vedremo di riflettere insieme quando ci sarà qualcosa di nuovo su cui riflettere".
Leggi anche:
Caos Campania, tutti contro De Luca: “Ora basta, non seguiamo le sue regole”. Salerno è la prima a ribellarsi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo