Il maltempo sta ancora causando danni e feriti nel nord Italia. A Verona, un uomo è stato gravemente colpito da un fulmine mentre si trovava nella centralissima Piazza Porta Nuova, ed è stato ricoverato in condizioni critiche. In provincia di Novara, una donna è stata ferita gravemente da un albero caduto vicino a un agriturismo. A Daverio, nella provincia di Varese, i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere l'incendio di una casa colpita da un fulmine.

L'intera zona del Varesotto, insieme al resto della Lombardia e del Piemonte, è interessata dal maltempo. Cosa era già anticipata dall'allerta meteo arancione emessa giovedì dalla Protezione Civile. Numerosi interventi del 115 sono in corso e continuano a ricevere chiamate per allagamenti e caduta di alberi. A Gorgonzola, nel Milanese, una tromba d'aria ha scoperchiato tetti e divelto piante.

L'incidente in provincia di Novara ha causato gravi conseguenze alla donna colpita dall'albero a Castelletto Ticino. I soccorritori hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso per trasportarla all'ospedale Cto di Torino. Il maltempo nella zona del lago Maggiore ha creato difficoltà per il decollo del velivolo.

Nella provincia di Varese, un temporale ha colpito questa mattina, portando decine di richieste di intervento per allagamenti e caduta di alberi. In particolare, due abitazioni hanno avuto il tetto colpito da un fulmine, causando un incendio. Varese città, Gallarate e il sud della provincia hanno subito pioggia battente e grandine.

A Verona, l'uomo è stato colpito da un fulmine intorno alle ore 13.00, durante una tempesta con pioggia e vento forte nella centralissima Piazza Porta Nuova. Gli operatori del Suem 118 e la Polizia stradale sono intervenuti prontamente.

A Gorgonzola, Milano, una tromba d'aria ha provocato danni ai tetti e abbattuto piante. Su tutta l'area di Milano, disagi causati dalla forte pioggia. Un furgone è finito in un canale ad Abbiategrasso, ma il conducente è riuscito a uscire senza conseguenze. Anche a Cinisello Balsamo, una persona è riuscita a uscire da sola da un'auto colpita da un albero caduto. I vigili del fuoco hanno effettuato 110 interventi, tra cui uno a Monza per la zona est della città.

Maltempo, tromba d'aria nel Mantovano

Nel Mantovano, una tromba d'aria, accompagnata da grandine e pioggia, ha colpito diverse zone, seguita da una bufera disastrosa della serata precedente. La bassa, al confine con l'Emilia Romagna, e l'hinterland del capoluogo particolarmente colpite. Alberi sradicati e alcune abitazioni scoperchiate a San Benedetto Po e Quingentole. Ostiglia ha subito una violenta grandinata con chicchi molto grossi, causando danni alle auto in sosta e gravi danni ai campi coltivati e agli alberi da frutto.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Palermo: uomo cade col monopattino e muore. Addio al 52enne Pietro Sinatra