Sono tre i giornalisti morti mentre coprivano i Mondiali di calcio in Qatar. Prima della scomparsa del reporter Usa Grant Wahl e del fotoreporter qatariota Khalid al-Misslam, il giornalista britannico Roger Pearce, direttore tecnico di ITV Sport, è deceduto mentre seguiva la competizione.

A raccontare la vicenda è l'Independent

Spiegando che la morte di Pearce, avvenuta il 21 novembre scorso, è stata annunciata in onda prima della partita tra Galles e Stati Uniti. "Abbiamo delle notizie molto tristi da portarvi da qui in Qatar", ha detto il conduttore Mark Pougatch.

"Il nostro direttore tecnico, Roger Pearce, che era qui nella sua ottava Coppa del Mondo, è tristemente venuto a mancare".

"Roger era una figura estremamente rispettata nel settore delle trasmissioni sportive televisive, per ITV è stato determinante nella pianificazione logistica e nella copertura dei Mondiali di rugby, dei Mondiali di calcio e degli Europei", ha affermato il conduttore.

"Aveva sempre un sorriso sul viso e lasciava un sorriso sul tuo viso", ha raccontato, definendo Pearce "professionale ed estremamente popolare". Dopo la partita tra Inghilterra e Francia, che si è conclusa sabato con la sconfitta degli inglesi, ITV ha trasmesso un video tributo a Pearce.

Qatar - L’annuncio della morte

In realtà, risale al 21 novembre, appena prima di Galles-Usa, ma non aveva trovato grande spazio nelle cronache. “Abbiamo delle notizie molto tristi da portarvi da qui in Qatar - ha detto Mark Pougatch, il cronista della partita - Il nostro direttore tecnico, Roger Pearce, che era qui per imbarcarsi nella sua ottava Coppa del Mondo, è tristemente venuto a mancare”.

Pearce, 65 anni, aveva iniziato la sua carriera come ingegnere presso l’emittente Grampian Tv e poi in altri canali della Itv come Tvs e Meridian, prima di occuparsi a tempo pieno di sport nel 2001, fino a diventarne il direttore tecnico nel 2008. 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ucraina, Giorgia Meloni al G7: "Pieno sostegno a Kiev, anche militare". Zelensky: "Grazie Italia”