METEO. Cambia tutto nelle prossime ore. Tornano i violenti temporali e la grandine nelle prossime ore ed entro sera saranno almeno 5 le regioni d'Italia ad essere a maggior rischio.

Le zone a rischio

Saranno dunque ancora una volta le zone del Nord ad essere maggiormente coinvolte da questa nuova parentesi di tempo incerto mentre il resto del Paese continuerà ad essere protetto da una vasta campana anticiclonica di origine africana foriera di stabilità e di bel tempo. Detto questo, vediamo meglio nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico nelle prossime ore e soprattutto quali saranno le regioni maggiormente a rischio.

Meteo - La situazione

Come riporta il Meteo.it, dopo una mattinata con i primi segnali d'instabilità sui rilievi alpini e prealpini, che il pomeriggio si trasformerà come il momento più propizio all'instabilità atmosferica quando una maggior ingerenza temporalesca avvolgerà almeno 5 regioni del Nord.

Meteo - Le Regioni

Occhi puntati sul Piemonte, la Valle d'Aosta, i rilievi della Lombardia, il Trentino alto Adige e il comparto alpino e prealpino del Veneto. Su queste regioni i temporali potranno assumere carattere di forte intensità e dunque accompagnati da improvvise raffiche di vento e locali grandinate.

Al Sud

Spostandoci invece verso sud, ecco che troveremo un contesto meteo decisamente diverso. Soprattutto il Sud e gran parte del Centro saranno avvolti da una calda coperta anticiclonica di origine africana che da un lato dispenserà tanto sole mentre dell'altro pure parecchio caldo specialmente sulle regioni del Mezzogiorno. Arriviamo così a fine giornata quando l'attività temporalesca insisterà sulle medesime regioni riuscendo a coinvolgere anche le alte pianure del Veneto e gran parte del Friuli Venezia Giulia. Solo nel corso della notte i temporali inizieranno a perdere di energia per poi cessare quasi definitivamente verso la tarda nottata. Sarà questo il preludio ad una domenica all'insegna del ritorno al bel tempo e con temperature in ulteriore e generale rialzo. Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.(IlMeteo) Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Capri, gabbiano gli ruba il panino, ucciso a colpi di sassi: scoppia la rissa in spiaggia