Avellino, al via la giornata mondiale della salute mentale
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre 2024, l’ASL di Avellino, sotto la direzione di Mario Nicola Vittorio Ferrante, insieme al Dipartimento di Salute Mentale di Avellino, organizza un importante incontro presso il Complesso monumentale ex Carcere borbonico di Avellino.
L'evento mira a coinvolgere istituzioni, associazioni e la società civile per raccogliere e comprendere i nuovi bisogni di salute mentale della comunità, con l’obiettivo di programmare risposte adeguate, aumentare la consapevolezza e combattere lo stigma associato alla salute mentale.
L’Importanza della Giornata
Recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano che una persona su otto, a livello globale, vive una condizione di salute mentale che può avere effetti devastanti non solo sulla sua salute psicologica, ma anche sul benessere fisico e sulle relazioni interpersonali. Questa problematica non riguarda solo gli adulti, ma sta diventando sempre più comune tra bambini, adolescenti e giovani. È quindi fondamentale intercettare le difficoltà e, laddove possibile, prevenirle, per rispondere in modo efficace alle esigenze emergenti di un territorio variegato.
Tavola Rotonda: Un Momento di Confronto
In occasione di questa giornata, l'ASL di Avellino e il Dipartimento di Salute Mentale promuovono una tavola rotondaper far emergere concretamente le nuove problematiche che interferiscono con il benessere psicologico delle persone. L'obiettivo principale della Giornata Mondiale della Salute Mentale è quello di aumentare la consapevolezza sui bisogni di salute mentale e di mobilitare sforzi a sostegno di questa fondamentale dimensione della salute umana.
Programma dell'Evento
Ore 9.30: Saluti istituzionali
- Sindaco di Avellino: Dott.ssa Laura Nargi
- Direttore generale ASL Avellino: Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante
- Direttore Sanitario ASL Avellino: Dott.ssa Maria Concetta Conte
- Procuratore della Repubblica di Avellino: Dott. Domenico Airoma
- Direttore Casa Circondariale di Avellino: Dott.ssa Rita Romano
- Direttore Casa Circondariale di Ariano Irpino: Dott.ssa Maria Rosaria Casaburo
- Responsabile Ufficio di Sorveglianza di Avellino: Dott.ssa Giovanna Spinelli
Ore 10.00: Tavola rotonda
- Modera: Gianni Colucci, Direttore Redazione Il Mattino di Avellino
- Interverranno:
- Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze: Dott. Domenico Dragone
- Provveditore agli studi di Avellino: Dott.ssa Fiorella Pagliuca
- Garante Istituti Penitenziari: Dott. Carlo Mele
- Rappresentante dell’Arci Avellino: Dott. Stefano Iannillo
- Rappresentante della Caritas Avellino: Dott. Antonio d’Orta
Ore 11.00: Dibattiti e interventi
Ore 12.00: Conclusioni e saluti
- Segreteria scientifica: Dott. Amerigo Russo
- Segreteria organizzativa: Dott. Raffaella Scarano, Dott.ssa Lucia dell’Utri
La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’importante opportunità per tutti gli stakeholder coinvolti nel settore della salute mentale per discutere i nuovi bisogni e valutare come migliorare i servizi di assistenza. La partecipazione attiva della comunità è fondamentale per promuovere un ambiente di supporto e inclusione, dove le persone possano sentirsi libere di chiedere aiuto e ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno.