Previsioni meteo per la Campania del sabato, 01 aprile:

METEO SABATO IN CAMPANIA. La pressione atmosferica continuerà ad aumentare, determinando una graduale riduzione della copertura nuvolosa e cieli parzialmente nuvolosi in serata. In particolare, lungo il litorale settentrionale e meridionale, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture nella seconda parte della giornata.

Sulle pianure settentrionali e subappennino, cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Mentre, sulle pianure meridionali, ci sarà un tempo variabile con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

Sull'Appennino, cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti, ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata, le nuvole aumenteranno di nuovo. I venti saranno moderati occidentali e il zero termico si attesterà intorno ai 2550 metri. Il mare sarà mosso o molto mosso.

ULTIME ORE MITI E STABILI: DOMENICA IRROMPE UN IMPULSO D'ARIA ARTICA

Il temporaneo rinforzo dell'alta pressione determinerà condizioni stabili e soleggiate fino alla giornata di sabato, salvo qualche banco di nubi basse sul Tirreno e sterili velature di passaggio. Le temperature, a causa di un richiamo mite dai quadranti sudoccidentali, si alzeranno temporaneamente al di sopra delle medie del periodo, con picchi di 25-27°C previsti sui settori ionici di Calabria e Sicilia.

Tuttavia, tutto cambierà a partire dalla domenica: un impulso d'aria fredda di lontana matrice artica, accompagnato dall'approfondimento di una circolazione ciclonica sul Tirreno, darà il via alle prime precipitazioni rilevanti su alta Campania, Sicilia e Reggino a partire dal pomeriggio-sera. Tra lunedì e martedì, il minimo depressionario raggiungerà le acque dello Ionio, richiamando venti decisamente più freddi di Tramontana e Grecale.

Ci si aspetta l'acme del maltempo sui settori tirrenici della Sicilia e della bassa Calabria e tra Sila Greca e Crotonese con piogge, rovesci temporaleschi e puntuali grandinate. Inoltre, ci sarà neve fino a quote di bassa montagna.

In generale, la Campania sarà meno coinvolta, ma comunque con condizioni spiccatamente ventose e precipitazioni intermittenti a ridosso dell'Appennino. Ti invitiamo a rimanere aggiornato sulle nostre piattaforme.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Oroscopo Paolo Fox Sabato 1 Aprile 2023: Scorpione risorge, Capricorno emozionato