Reddito di cittadinanza, pagamenti in anticipo a luglio: ecco per chi
REDDITO DI CITTADINANZA. Quando saranno disponibili le prime ricariche per il pagamento del Reddito di Cittadinanza a luglio 2023? Chi ha presentato per la prima volta la domanda Rdc o chi ha rinnovato il sussidio entro il mese di giugno 2023 potrà ricevere in anticipo l'importo del sussidio INPS rispetto al calendario standard.
I richiedenti che hanno inviato per la prima volta la domanda entro il 30 giugno 2023, o che hanno rinnovato il sussidio, potranno ricevere la ricarica e la carta prepagata a partire dalla prima metà del mese di luglio 2023, in caso di esito positivo da parte dell'INPS. A luglio 2023, chi potrà presentare nuovamente la domanda e cosa succederà ai lavoratori considerati "occupabili"?
In questo articolo, vedremo insieme chi sono gli "occupabili" e la presunta data del primo pagamento Rdc nel mese di luglio 2023.
Reddito di Cittadinanza: primo e ultimo pagamento a luglio 2023?
Nel corso di questo mese, molti beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno l'ultima ricarica INPS sulla carta prepagata. I cosiddetti "lavoratori occupabili" sono i soggetti che non potranno usufruire dell'assegno di inclusione a partire dal 1° gennaio 2024, in particolare i soggetti con un nucleo familiare senza figli minorenni, persone disabili o persone con un'età pari o superiore a 60 anni. L'INPS dovrà chiarire anche chi potrà presentare una nuova domanda di Reddito di Cittadinanza o rinnovare il sussidio nel mese di luglio 2023.
Per visualizzare il primo pagamento del RDC e della Pensione di Cittadinanza, o la prima ricarica dopo il mese di sospensione di giugno, è necessario contattare il patronato per verificare lo stato della domanda o accedere al servizio online dell'INPS: Reddito e Pensione di Cittadinanza.
Una volta entrati nel servizio online, è necessario cliccare sul menu a sinistra su "Gestione domanda" e "Lista domande ed esiti". Se la domanda viene accolta, cliccando su "esito" nella sezione "azioni", l'INPS indicherà:
- La lavorazione mensile del Rdc: se è positiva, tutti i segnalini saranno verdi.
- La data di disposizione INPS alle poste (ad esempio, 15 luglio 2023).
- L'importo del Rdc per il mese di luglio 2023.
Quando arriva la prima ricarica Rdc di luglio 2023?
I soggetti che hanno presentato una nuova domanda o hanno rinnovato la Card Rdc e Pdc nel mese di giugno 2023 potranno ricevere le ricariche a partire dal 15 luglio 2023.
Aggiorneremo questo articolo con la data ufficiale di disposizione INPS.
Anche per le nuove domande, sarà necessario attendere il messaggio dell'INPS per ritirare la carta prepagata presso l'ufficio postale del comune di residenza.
Se il messaggio non arriva, è consigliabile recarsi alle Poste, stampando la videata della data di pagamento della ricarica RDC e PDC dal servizio online INPS: Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza.
Pagamento del Reddito di Cittadinanza a luglio 2023
Nel mese di luglio 2023, le ricariche "ordinarie" per i beneficiari del Reddito e della Pensione di Cittadinanza dovrebbero arrivare come sempre a partire dal primo pomeriggio del 27 luglio 2023.
Anche per i soggetti occupabili, potrebbe essere l'ultima ricarica INPS del Reddito di Cittadinanza.
Quale numero verde bisogna contattare per verificare il saldo e l'accredito dei pagamenti? Il numero verde del Reddito di Cittadinanza è sempre l'800.666.888. Una voce registrata vi guiderà nella consultazione dei dettagli relativi alla carta RdC.