Angela e Amelia Gammeri, due sorelle trovate morte in casa a Roma
I vicini: «Non le vedevamo da mesi». L'autorità giudiziaria ha disposto il sequestro delle salme ai fini dell'autopsia
Tragedia a Roma, in un appartamento situato in via dei Dardanelli, nel quartiere Prati, dove Angela e Amelia Gammeri, due sorelle rispettivamente di 92 e 86 anni, sono state trovate morte. I loro corpi, in avanzato stato di decomposizione, sono stati rinvenuti nella mattinata di martedì 21 gennaio, poco prima delle 10, dopo l'allarme lanciato dai vicini di casa.
L'allarme dei condomini e l'intervento delle autorità
I condomini, insospettiti dal cattivo odore proveniente dall'appartamento e preoccupati per la prolungata assenza delle due anziane, hanno deciso di avvisare le autorità. Gli agenti del commissariato di polizia Prati e i Vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno forzato l'ingresso dell'abitazione, che era chiusa dall'interno, e hanno fatto la tragica scoperta.
Le ipotesi sulle cause del decesso
Il medico legale, esaminando i corpi, non ha rilevato segni di violenza e ha ipotizzato che le due sorelle siano decedute per cause naturali. Si stima che la morte risalga ad almeno un mese prima del ritrovamento. Tuttavia, per chiarire con esattezza le cause del decesso, l'autorità giudiziaria ha disposto il sequestro delle salme e il trasferimento all’obitorio del Policlinico Gemelli per l'autopsia.
Un dramma della solitudine
Angela e Amelia vivevano insieme da molti anni e, secondo i vicini, conducevano una vita riservata. «Non le vedevamo da mesi», hanno raccontato alcuni residenti della palazzina, che ora si interrogano su come la solitudine delle due sorelle possa aver contribuito a questa tragica fine. L'episodio riaccende i riflettori sul dramma degli anziani soli nelle grandi città, spesso privi di una rete di sostegno sociale o familiare.
Le indagini proseguiranno per accertare ulteriori dettagli su quanto accaduto e garantire alle due donne una degna memoria.