Kiev vertice pace senza Russia a luglio
KIEV VERTICE PACE SENZA RUSSIA. L'Ucraina e i suoi alleati stanno attualmente pianificando un importante vertice che si terrà nel mese di luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" proposta da Kiev.
Questa iniziativa mira a risolvere la situazione di conflitto in Ucraina attraverso un piano di pace strutturato. In collaborazione con i funzionari europei, il governo ucraino sta cercando di ridisegnare il piano di pace, che sarà composto da 10 punti chiave, al fine di renderlo più accettabile a importanti attori internazionali come India, Brasile, Arabia Saudita e Cina.
Preoccupazioni dell'AIEA riguardo a Zaporizhzhia e la reazione di Putin agli attacchi su Mosca
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) ha espresso preoccupazione per la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha manifestato la sua ira in seguito agli attacchi subiti da Mosca. Inoltre, una raffineria situata nella città russa di Krasnodar è stata colpita, generando ulteriori tensioni nella regione.
Kiev vertice pace senza Russia - Attacchi terroristici e smentite da parte di Kiev
Gli attacchi terroristici condotti con l'uso di droni a Mosca sono stati presentati come una risposta ucraina a un presunto attacco russo a Kiev. Secondo la versione del Cremlino, domenica scorsa è stato colpito un "centro decisionale" nella capitale ucraina. Tuttavia, Kiev ha smentito queste accuse, dichiarando che non ha alcuna connessione con gli attacchi a Mosca. Questo punto rimane oggetto di contesa tra le due parti coinvolte nel conflitto.
Colpi inflitti a una raffineria a Krasnodar e ad un grattacielo a Kiev
Una raffineria di petrolio situata nella città russa di Krasnodar è stata colpita da un incendio, presumibilmente a causa di un attacco condotto con droni. Il governatore della regione, Veniamin Kondratyev, ha dichiarato che l'incendio è stato rapidamente contenuto in un'area limitata di 100 metri quadrati e che non ci sono state vittime. Allo stesso tempo, a Kiev, un grattacielo è stato colpito durante la notte, causando la morte di una persona e ferendo altre 4.
Abbattimento di venti droni russi e immunità diplomatica concessa a Putin
Le forze ucraine hanno abbattuto venti droni russi, dimostrando così la loro capacità di reagire agli attacchi provenienti dal territorio russo. Nel frattempo, il Sudafrica ha deciso di concedere l'immunità diplomatica al presidente russo Putin. Questa decisione solleva interrogativi riguardo alle implicazioni diplomatiche delle azioni russe nel conflitto ucraino.
[sv slug="seguici"]