GUERRA UCRAINA. Papa Francesco chiede "in nome di Dio che si metta fine alla follia crudele della guerra. Il conflitto in Ucraina ha messo le coscienze di milioni di persone del centro dell'Occidente davanti alla cruda realtà di una tragedia umanitaria che già esisteva da tempo e simultaneamente in vari Paesi, ci ha mostrato la malvagità dell'orrore bellico". Kiev annuncia un nuovo contrattacco a Zaporizhzhia: "Pronti a riconquistare le zone occupate". Il Cremlino intanto denuncia un "attacco terroristico" in un poligono militare a Belgorod: il bilancio è di almeno 11 vittime.
Ucraina - Kiev: "Pronti a riconquistare le zone occupate di Zaporizhzhia"
Le forze armate dell'Ucraina si stanno preparando a liberare la parte occupata dall'esercito russo della regione di Zaporizhzhia, area dell'Ucraina sud-orientale dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo ha annunciato su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov, riferendo in particolare che non lontano da Gulyaipol le unità di Kiev hanno distrutto un deposito di munizioni, mentre a Tokmok, Pology, Kamianets-Dniprovska le truppe della Federazione hanno subito gravi perdite in termini di soldati ed equipaggiamenti.
Filorussi: raid ucraini sul palazzo del governo a Donetsk
L'edificio dell'amministrazione comunale di Donetsk danneggiato a seguito dei bombardamenti delle truppe ucraine. E' l'accusa delle autorità filorussa dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, riferiscono i media russi. Due i feriti durante i raid e, secondo il sindaco della città Alexei Kulemzin, il bombardamento è stato effettuato dal villaggio di Kurakhovo con tre missili sono lanciati usando i sistemi americani M142 Himars, scrive Ria Novosti.
[sv slug="seguici"]