Il bonus più atteso dagli italiani sta per essere erogato? Con la Circolare Inps numero 73 del 24 Giugno 2022, l’Inps ha chiarito tutti i dubbi su come ricevere il contributo economico, una sola volta, di 200 euro e quando arriveranno, per tutte le categorie dei lavoratori.

Quando viene erogato il bonus di 200 euro ai lavoratori dipendenti?

L’indennita economica una tantum di 200 euro, sarà erogata a tutti i lavoratori dipendenti e pubblici, con uno o più contratti di lavoro, se dal 1° Gennaio 2022 e fino al 23 Giugno 2022 (non più i primi 4 mesi dell’anno) hanno avuto diritto all’esonero contributivo dello 0.8%. Il bonus di 200 euro sarà erogato in automatico sulla busta paga dei lavoratori dipendenti pubblici, senza presentare nessuna autodichiarazione, in quanto sarà gestito interamente dal sistema informatico del Ministero dell’economia e delle finanze. Al contrario, i dipendenti privati, dovranno presentare ad un datore di lavoro, un modello di autocertificazione, rilasciato dal Consulente del lavoro dell’Azienda, in cui si dichiara di non essere titolare di altre prestazioni con diritto al bonus (come il reddito di cittadinanza o pensione)

Quando viene pagato il Bonus di 200 euro ai pensionati?

Come abbiamo visto, i pensionati riceveranno il pagamento dell’indennità di 200 euro, direttamente e senza inviare nessuna domanda all’Inps, sul cedolino paga di Luglio 2022.
Potranno beneficiare del bonus di 200 euro anche i pensionati residenti in Italia alla data del 1° Luglio 2022.

Quando arriva il bonus di 200 euro sulla Naspi, Dis-coll e Disoccupazione agricola?

Anche i disoccupati titolari dell’Indennità economica Naspi e Dis-coll, ai braccianti agricoli che hanno ricevuto la disoccupazione agricola nell’anno 2022 (con riferimento all’anno 2021) ed ai beneficiari delle indennità COVID-19, non dovranno presentare nessuna domanda. Il bonus di 200 euro, secondo la circolare Inps, sarà erogato nel mese di Ottobre 2022.

Quando sarà erogato il bonus di 200 euro ai beneficiari di Reddito di cittadinanza?

La legge prevede l’erogazione del bonus di 200 euro ai nuclei beneficiari del Reddito di cittadinanza (Rdc), senza presentare nessuna domanda. L’Inps, aggiuge, che il riconoscimento dell’indennità di 200 euro, dipende dalla maturazione del diritto, alla percezione del Reddito di cittadinanza, nella mensilità di luglio 2022. Quindi molti beneficiari Rdc, che non percepiranno la ricarica nel mese di luglio non percepiranno il bonus di 200 euro. Fonte: Insidacabili Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid in Campania, 2.647 nuovi positivi e 4 morti. Il bollettino del 28 giugno 2022