Come l'assegno unico, anche il Reddito di Cittadinanza di dicembre dovrebbe arrivare con qualche giorno di anticipo rispetto al calendario prestabilito. Il motivo sarebbe da attribuire alle vacanze natalizie e alle festività in cui si incorre in questo mese.

Non c’è stata ancora una comunicazione ufficiale da parte dell’INPS, ma si ipotizza che i pagamenti della seconda tranche già a partire dal 20.

Reddito di Cittadinanza: pagamenti di dicembre in anticipo?

Considerando il solito calendario, le date individuate per i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di dicembre sarebbero dovute essere le seguenti:

  • entro il 15 dicembre per coloro che hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità (e novembre era il mese di sospensione) o hanno fatto domanda per la prima volta nel mese di novembre;
  • entro il 27 dicembre, e comunque non oltre il 30, per coloro che ricevono il contributo da almeno due mesi o che hanno chiesto il rinnovo ad ottobre (ricevendo la prima mensilità della seconda tranche entro il 15 del mese di novembre).

Il 27 dicembre, inoltre, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che dispongono dei requisiti per l’assegno unico temporaneo avrebbero dovuto ricevere la ricarica di quest’ultimo sulla stessa carta RdC.

Tuttavia, l’avvicinarsi delle festività natalizie dovrebbe portare con tutta probabilità ad un anticipo dei pagamenti: la data da cerchiare in rosso è, con tutta probabilità, quella di martedì 20 dicembre, giorno a partire dal quale, secondo le ultime indiscrezioni, verranno accreditate le ricariche relative alla seconda categoria di beneficiari.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Basta, non ce la faccio. Non posso vivere così". Uccide la mamma con un colpo di pistola e poi si toglie la vita. Il dramma della disperazione in Campania