ASSEGNO UNICO. L’INPS ha comunicato le date ufficiali in cui verranno erogate le somme dell’Assegno unico relativo al mese di settembre. Vediamo nel seguente articolo quando arrivano le somme e come funziona il sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

Assegno unico settembre 2022: le date dei pagamenti

L’INPS ha comunicato sul proprio sito che i versamenti relativi agli importi dell’Assegno unico relativi al mese di settembre arriveranno:
  • da venerdì 16 per coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio 2022;
  • da martedì 27 per tutti gli altri beneficiari.
Per le domande presentate dal 1° marzo in poi il pagamento effettuato a partire dalla fine del mese successivo. Per chi ha presentato la domanda entro giugno 2022, i pagamenti terranno comunque conto delle mensilità arretrate dal mese di marzo. L’importo dell’assegno unico determinato in base all’ ISEE presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario. Tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi. Nel dettaglio, il meccanismo di calcolo prevede:
  • una quota variabile modulata in modo progressivo (si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15.000 euro, ad un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40.000 euro). Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati per i figli successivi al secondo e in caso di madri di età inferiore a 21 anni;
  • una quota a titolo di maggiorazione per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dell’assegno dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’assegno al nucleo familiare (componente familiare) e delle detrazioni fiscali medie (componente fiscale), che si sarebbero percepite nel regime precedente la riforma. (I-dome)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nave ucraina diretta in Italia arenata a Istanbul