In queste ore l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha approvato l'uso del vaccino Moderna sui ragazzi di fascia di età compresa tra i 12 ed i 17 anni. Si tratta quindi un passo avanti anche per un sicuro rientro a scuola.
Il tema della scuola è infatti molto caldo proprio in questi giorni. Dopo un'attenta analisi da parte del governo si è deciso di optare per la non obbligatorietà del vaccino per le lezioni in presenza da parte degli studenti.
Vaccino Moderna: ok a ragazzi tra i 12 e 17 anni
Questo però non significa che bisogna sorvolare sulla questione. Il tema della sicurezza, in particolar modo dei giovani, inerente al covid, è sempre un aspetto primario della nostra politica.
I ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 17 anni avranno quindi la grande opportunità di sottoporsi al vaccino Moderna con grande serenità e tranquillità. Anche perché l'approvazione da parte dell'Aifa è sostenuta anche
dall'Ema.
Nessuna contro indicazione
La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di
AIFA ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni. Ha accolto pienamente il parere espresso dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. Fonte Ansa.
Nuovi scenari
L'approvazione si basa infatti su studi scientifici che hanno messo nero su bianco di come non ci sia nessuna contro indicazione nella somministrazione di questo vaccino sui giovani ragazzi.
A questo punto si dovrà solo aspettare di rendere disponibili i centri vaccinali e quindi inserire nelle liste anche i più giovani per la somministrazione del vaccino Moderna.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo