Tragedia sulla Statale 387 a Selargius: muore in moto Giacomo Zucca, 32 anni
Il giovane ha perso la vita in un impatto con un’auto guidata da un uomo di 81 anni. Ferito l’amico a bordo con lui

SELARGIUS (Cagliari) – Si chiamava Giacomo Zucca, aveva 32 anni, ed è la vittima dell’incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi sulla Strada Statale 387, all’altezza del chilometro 9,100, nel territorio comunale di Selargius. Il giovane, originario di Isili, residente a Cagliari ma domiciliato a Dolianova, si trovava in sella alla sua moto insieme a un amico, Carlo Murgia, quando si è verificato lo scontro fatale.
L’impatto con una Fiat Punto
Secondo le prime ricostruzioni, il motociclo si è scontrato con una Fiat Punto guidata da un uomo di 81 anni, Mario Perra, che si era appena immesso sulla statale. Zucca non sarebbe riuscito a evitare il veicolo, ma la dinamica esatta dell’incidente è ancora al vaglio della polizia locale di Selargius, diretta dal comandante Marco Cantori.
Ferito l’amico, ricoverato al Brotzu
A bordo della moto con Giacomo Zucca c’era l’amico Carlo Murgia, rimasto ferito nell’impatto. È stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Brotzu di Cagliari, ma secondo quanto si apprende non sarebbe in pericolo di vita.
Una tragedia che colpisce due comunità
La notizia ha rapidamente fatto il giro tra Isili, paese natale di Zucca, e Dolianova, dove viveva. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social per ricordare un ragazzo descritto da chi lo conosceva come solare, appassionato di motori e molto legato alla famiglia.
Indagini in corso
Gli agenti della municipale hanno eseguito i rilievi sul posto per ricostruire con precisione quanto accaduto. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, ma sarà fondamentale l’analisi dei veicoli e delle testimonianze per stabilire le responsabilità. L’auto è stata posta sotto sequestro.
Il traffico in tilt sulla 387
A causa dell’incidente, il traffico sulla SS387 in direzione Muravera è rimasto bloccato per ore, con pesanti ripercussioni sulla viabilità locale. Sul posto anche il personale Anas per la gestione dell’emergenza e la messa in sicurezza della carreggiata.
Giacomo Zucca è solo l’ultimo nome da aggiungere alla lunga lista delle vittime della strada in Sardegna, una piaga che continua a mietere giovani vite. La comunità si stringe ora attorno ai familiari, sconvolti da una perdita tanto improvvisa quanto dolorosa.