Pensioni in anticipo. Da quanto è iniziato il lockdown causato dall’emergenza Coronavirus Poste italiane ha permesso ai pensionati di ritirare il loro assegno previdenziale in anticipo per evitare affollamenti negli uffici. Prassi ormai consolidata, avvenuta nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio e che viene confermata anche per quello di agosto.
Anche per le pensioni di agosto, quindi, sarà possibile presentarsi in Posta per il ritiro qualche giorno prima. A renderlo noto è stata l’Inps con il messaggio n. 2955 pubblicato in data odierna (25 luglio 2020): “pagamento anticipato delle prestazioni relative alla mensilità di agosto presso gli uffici postali”.
Il vantaggio, anche per questo mese, è dato dal fatto che si potrà disporre dei soldi della pensione qualche giorno prima del solito. Si potranno inoltre evitale code e lungaggini davanti agli sportelli postali.
Pensioni di Agosto, il calendario dei pagamenti Anticipati
Allo scopo di consentire i pagamenti in tutta sicurezza dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili (di cui all’articolo 1, comma 302, della legge n. 190 / 2014), di competenza di agosto 2020, con l’Ordinanza OCDPC n. 684 / 2020 viene estesa anche al mese di agosto l’anticipazione del pagamento delle suddette prestazioni mediante accesso scaglionato degli utenti in base al proprio cognome.
Lo scaglionamento è per rispettare le misure di contenimento della diffusione del virus COVID – 19.
Sarà possibile ritirare gli assegni pensionistici di agosto 2020 già a partire da giorno 27 luglio 2020, seguendo però il rigoroso ordine alfabetico di seguito riportato:
A – B lunedì 27 luglio;
C – D martedì 28 luglio;
E – K mercoledì 29 luglio;
L – O giovedì 30 luglio;
P – R venerdì 31 luglio;
S – Z sabato 1° agosto.
Ovviamente, anche in questo caso, l’anticipazione del pagamento della pensione è valida solamente per tutti quei soggetti che incassano l’assegno in contanti e che non dispongono di conto corrente bancario o di un libretto postale.(Investire oggi, Fanpage)
Leggi anche:
Reddito di cittadinanza addio: da quando e perché. Tutte le informazioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo