NUOVO GOVERNO. Nuova giornata decisiva per la formazione del governo. Eletti gli otto vicepresidenti del Parlamento: alla Camera Fabio Rampelli (Fratelli d'Italia), Giorgio Mulé (Forza Italia), Anna Ascani (Partito democratico) e Sergio Costa (Movimento 5 stelle); al Senato Maurizio Gasparri (Fratelli d'Italia), Gianmarco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Partito democratico) e Mariolina Castellone (Movimento 5 Stelle). Italia viva - Azione non ha partecipato alle votazioni.
Nuovo governo - Camera, eletti i vicepresidenti: Mulé, Rampelli, Ascani, Costa
Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulé (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa (M5s) sono stati eletti vicepresidenti della Camera. Lo ha annunciato in Aula il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Nuovo governo - Senato: Gasparri, Centinaio, Rossomando e Castellone eletti vicepresidenti
Maurizio Gasparri (FI), Gianmarco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (M5S) sono stati eletti vicepresidenti del Senato.
Al via giovedì alle 10 le consultazioni al Quirinale: i primi a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saranno Ignazio La Russa e, a seguire, Lorenzo Fontana. Nella stessa giornata vedranno il Capo dello Stato Pd, M5s e Terzo polo. Venerdì sarà la volta del centrodestra unito.
Nuovo governo - Consultazioni al via da giovedì alle ore 10:00
Inizieranno giovedì alle ore 10:00 le consultazioni al Colle per la formazione del nuovo governo. I primi a essere ricevuti dal presidente Mattarella saranno i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.
Centrodestra insieme al Colle venerdì 10:30 per consultazioni
Alle ore 10:30 di venerdì i gruppi del centrodestra saliranno assieme al Quirinale per le Consultazioni in vista della formazione del governo. Saranno presenti, si legge nella nota del Quirinale, i gruppi di "Fratelli d'Italia", "Lega Salvini Premier - Partito Sardo d'Azione", "Forza Italia Berlusconi Presidente" il gruppo Parlamentare "Civici d'Italia - Noi Moderati (UDC - Coraggio Italia - Noi con l'Italia - Italia al Centro) - MAIE" del Senato della Repubblica.
[sv slug="seguici"]