NAPOLI. Non si placa la protesta degli ultimi giorni inerente allo stop della funicolare di Chiaia. Stando infatti a quanto riporta anche Il Mattino spunta l’ipotesi molto concreta della chiusura, almeno per un anno.
I fatti
La funicolare di Chiaia dunque che resterà bloccata a partire dal prossimo mese di settembre. In quanto come riportato da Il Mattino, va eseguita per legge la manutenzione ventennale su ogni impianto a fune d’Italia.
L’ultima manutenzione alla funicolare di Chiaia
E' stata effettuata nel 1997 ed è scaduta ufficialmente nel settembre del 2017. A partire da quella data, ogni anno l’Anm ha chiesto una proroga per l’esecuzione dei lavori, con la conseguenza che oggi è in corso la quarta proroga e a settembre, per andare avanti, sarà necessario chiedere la quinta.
Dopo la tragedia del Mottarone, infatti, è altissimo il livello di attenzione sugli impianti; l’ente che si occupa dei controlli (l’Ustif) dopo aver concesso quattro proroghe, potrebbe imporsi e non offrire una quinta possibilità alla città di Napoli che avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione già nel 2017.(Napoliocchionotizie)
Nel frattempo, stando sempre a quanto riporta Il Mattino, i commercianti sembrano aver messo in atto una protesta contro la suddetta chiusura, in quanto andrebbe a ledere le loro attività già precarie a seguito della pandemia. Chiedendo per l'appunto al governatore De Luca che commissari tutti.
Maresca: "Funicolare Chiaia, emblema del fallimento. A lavoro su piano mobilità”
NAPOLI. Il candidato sindaco
Catello Maresca fa il punto della situazione in merito alla chiusura della funicolare Chiaia.
"Il rischio chiusura della funicolare di Chiaia per più di un anno è l'ultimo regalo dell'amministrazione uscente ai cittadini napoletani.
I quattro rinvii dei lavori di manutenzione ventennale, dal 2017 ad oggi, sono la dimostrazione plastica del fallimento della sinistra nella gestione del trasporto pubblico locale.
La lentezza burocratica nell'assegnazione del bando e l'incompetenza dimostrata dalla sinistra sul fronte mobilità ricadranno sulle spalle del futuro primo cittadino di Napoli".
Così Catello MARESCA, candidato sindaco del centrodestra a Napoli, che aggiunge:
"Noi siamo pronti a dare risposte chiare e tempi certi ai napoletani, che meritano di avere trasporti all'altezza della terza città d'Italia.
Stiamo lavorando a un programma di sviluppo del sistema che potenzi non solo le linee su ferro e gomma a Napoli e in provincia, ma anche i collegamenti marittimi con gli altri porti dell'area metropolitana, perché il mare per noi è una risorsa anche dal punto di vista della mobilità".
"Con un intervento straordinario del governo - conclude - ci impegneremo a ricapitalizzare e riorganizzare le aziende per consentire loro di investire in nuove flotte e intensificare le frequenze dei servizi. I napoletani e i pendolari non possono più accontentarsi di funicolari a rischio chiusura, di attese chilometriche per autobus e di treni che vanno a fuoco".
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo