Disagi per i clienti di Intesa SanPaolo: l'app mobile irraggiungibile per ore
L'app per smartphone di Intesa SanPaolo ha subito un blocco che ha colpito migliaia di utenti, soprattutto il primo giorno del mese, con disservizi che si sono ripetuti per la quinta volta in un mese.
Dal mattino di lunedì 2 dicembre, l'applicazione mobile di Intesa San Paolo ha subito disservizi significativi, impedendo l'accesso a migliaia di clienti. Secondo quanto riportato dalla banca, circa il 30% degli utenti ha avuto difficoltà a entrare nell’home banking da mobile. Il disguido si è verificato proprio nel giorno in cui milioni di dipendenti e pensionati ricevono l’accredito sul proprio conto, aggravando ulteriormente la situazione.
Le cause del disservizio
Il problema, come comunicato dall'istituto bancario, è stato causato da un traffico elevato sin dalle prime ore del mattino. Intesa SanPaolo ha precisato che, nonostante il disguido, si è subito attivata per risolvere il blocco dell'app, che al momento è in fase di risoluzione.
Come si manifesta il problema
I clienti segnalano due principali problematiche nell'accesso al proprio conto: alcuni non riescono proprio ad entrare nell’app e ricevono un messaggio di errore, mentre altri riescono ad accedere solo tramite il sito web ma non possono effettuare operazioni né visualizzare i movimenti recenti. Inoltre, in molti lamentano un rallentamento nell’inserimento delle credenziali, con la “rotellina” di caricamento che gira a vuoto per diversi minuti.
Le ripercussioni sui clienti
I disagi hanno colpito principalmente coloro che aspettano di vedere l’accredito di pensioni, stipendi o l'addebito di mutui e prestiti, generando preoccupazione. La banca ha rassicurato i correntisti con un messaggio in cui avvisa che la visibilità di alcune operazioni, come accrediti o movimenti relativi a mutui, potrebbe essere momentaneamente non disponibile.
Il quinto episodio di disservizio in un mese
Questo disguido si aggiunge agli altri simili verificatisi negli ultimi 30 giorni, portando a cinque episodi di malfunzionamento in poco più di un mese. Tali disservizi si sono registrati sempre di lunedì, nelle date del 30 ottobre, 11, 18, 25 novembre e ora il 2 dicembre, continuando a destare preoccupazione tra gli utenti della banca.