intesa san paolo

Dal mattino di lunedì 2 dicembre, l'applicazione mobile di Intesa San Paolo ha subito disservizi significativi, impedendo l'accesso a migliaia di clienti. Secondo quanto riportato dalla banca, circa il 30% degli utenti ha avuto difficoltà a entrare nell’home banking da mobile. Il disguido si è verificato proprio nel giorno in cui milioni di dipendenti e pensionati ricevono l’accredito sul proprio conto, aggravando ulteriormente la situazione.

Le cause del disservizio

Il problema, come comunicato dall'istituto bancario, è stato causato da un traffico elevato sin dalle prime ore del mattino. Intesa SanPaolo ha precisato che, nonostante il disguido, si è subito attivata per risolvere il blocco dell'app, che al momento è in fase di risoluzione.

Come si manifesta il problema

I clienti segnalano due principali problematiche nell'accesso al proprio conto: alcuni non riescono proprio ad entrare nell’app e ricevono un messaggio di errore, mentre altri riescono ad accedere solo tramite il sito web ma non possono effettuare operazioni né visualizzare i movimenti recenti. Inoltre, in molti lamentano un rallentamento nell’inserimento delle credenziali, con la “rotellina” di caricamento che gira a vuoto per diversi minuti.

Le ripercussioni sui clienti

I disagi hanno colpito principalmente coloro che aspettano di vedere l’accredito di pensioni, stipendi o l'addebito di mutui e prestiti, generando preoccupazione. La banca ha rassicurato i correntisti con un messaggio in cui avvisa che la visibilità di alcune operazioni, come accrediti o movimenti relativi a mutui, potrebbe essere momentaneamente non disponibile.

Il quinto episodio di disservizio in un mese

Questo disguido si aggiunge agli altri simili verificatisi negli ultimi 30 giorni, portando a cinque episodi di malfunzionamento in poco più di un mese. Tali disservizi si sono registrati sempre di lunedì, nelle date del 30 ottobre, 11, 18, 25 novembre e ora il 2 dicembre, continuando a destare preoccupazione tra gli utenti della banca.

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