L'Italia si trova ad affrontare uno stato d'emergenza in cinque regioni, con una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito diverse aree del paese. La Lombardia è stata colpita da una tempesta, mentre in Sicilia gli incendi si sono propagati da Palermo a Catania, raggiungendo persino Taormina. Sono stati segnalati cinque decessi a causa di questi eventi catastrofici.

La decisione riguardante lo stato d'emergenza verrà presa nel corso dell'odierno Consiglio dei Ministri. Inoltre, è previsto un decreto relativo alla Cassa Integrazione Guadagni (Cig) in relazione al cambiamento climatico.

Le regioni in cui è dichiarata l'allerta gialla per il maltempo sono l'Abruzzo, l'Emilia Romagna, la Lombardia, le Marche e il Molise. Al momento, solo due città, Bari e Catania, rimangono classificate con il bollino rosso a causa delle temperature elevate.

I vigili del fuoco hanno fatto notare che sono coinvolti in oltre quattromila interventi in soli tre giorni, combattendo incendi e affrontando le conseguenze del maltempo.

La situazione in Sicilia è particolarmente grave, con i vescovi locali che parlano di una vera e propria tragedia causata da incendi dolosi e distruttivi. Tre anziani sono stati vittime di queste azioni malvagie, e le fiamme hanno danneggiato innumerevoli boschi, campagne, infrastrutture e beni culturali, comprese le spoglie di Santi venerati. I volti e le anime delle duemila vittime innocenti di questi eventi sono segnati da paura, ansia e disperazione.

Il ministro per la Protezione Civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci, terrà un'importante informativa alla Camera giovedì per fare il punto sugli incendi in Sicilia e all'aeroporto di Catania.

Emergenza incendio e maltempo in Italia, oltre 4mila interventi da parte dei Vigili del Fuoco in Italia

Il premier Giorgia Meloni annuncia la volontà di varare un grande piano di prevenzione idrogeologico come obiettivo a medio termine del governo, al fine di affrontare in modo più efficace le emergenze climatiche e garantire una risposta adeguata alle situazioni di crisi.

Il ministro Musumeci respinge le voci di negazionismo riguardo ai cambiamenti climatici. Musumeci ha sottolineato che la tropicalizzazione del clima è un fatto evidente e necessita di misure concrete per proteggere il territorio.

La situazione in Sicilia ha portato il presidente Schifani a dichiarare lo stato di crisi e di emergenza regionale. Il presidente Mattarella ha mostrato solidarietà e disponibilità a intervenire, se necessario, a sostegno del popolo siciliano.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maria De Filippi e il figlio Gabriele insieme in Sardegna, la prima estate senza Maurizio Costanzo